Tranci freschi, una panatura leggera, la cottura in forno: tre elementi che compongono un gustosissimo pesce spada croccante
Saper trattare bene la materia prima è sempre la prima ricetta vincente e con il pesce è anche una regola fondamentale. Il pesce spada non fa eccezione: bastano pochi ingredienti per un secondo piatto eccezionale. Nasce così il pesce spada croccante al forno, una ricetta semplice ma piena per assaggiare profumi e sapori del nostro mare.
Per la panatura bastano un po’ di pangrattato, di parmigiano, del prezzemolo, sale e pepe. Dovete farla aderire bene e il resto del lavoro toccherà al forno. In alternativa però se non avete problemi di linea potete friggerlo in padella.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpo in umido con patate | La ricetta tipica pugliese ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Taralli di patate | Ricetta semplice per dei dolcini fritti soffici e irresistibili
Ingredienti (per 2 persone)
2 fette pesce spada
30 g parmigiano da grattugiare
pangrattato q.b.
50 ml olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b
Pesce spada croccante al forno, va bene anche quello surgelato
L’ideale per questo piatto è il pesce spada fresco, appena comprato dal pescivendolo. In alternativa però potete anche usare dei tranci surgelati. Ricordatevi però di tirarli fuori dal freezer almeno un’ora prima di impanarli.
Preparazione:
Il primo passo è quello di andare ad acquistare dei tranci di pesce spada fresco. Nel caso sia ancora attaccata, eliminate la pelle e poi tenetelo da parte.
In una ciotola versate un po’ di pangrattato e poi il parmigiano grattugiato. Quindi lavate e tritate finemente il prezzemolo, poi aggiungetelo al mix di pangrattato e parmigiano, regolando di sale e di pepe a piacere.
Riprendete i tranci di pesce spada e per un pennello da cucina spennellateli con l’olio di oliva su entrambi i lati.
Impanate bene le fette su entrambi i lati, fate aderire bene la panatura e appoggiate il pesce su una teglia da forno coperta con un foglio di carta forno.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta ai lamponi e yogurt | Un dessert profumato e irresistibile
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne al forno con spinaci e salmone | squisito pranzetto domenicale
A quel punto siete pronti per cuocere il pesce. Preriscaldate il forno a 200°, poi infilate la teglia nella parte centrale, un filo d’olio in superficie e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Verso metà cottura ricordatevi di girare il pesce spada per una cottura uniforme.
Sfornatelo e servitelo con delle patate frutte, patate al forno oppure una bella insalata mista.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.