C’è solo un modo per preparare del pesce spada croccante e buonissimo restando leggeri: usiamo la friggitrice ad aria, è una svolta
Tutta la bontà del pesce spada gratinato, ma molto più leggero di quello che compri giù pronto.
Lo impani tu, molto facilmente, e lo cuoci nella friggitrice ad aria per un risultato eccezionale. Vero, sembra quello della Findus o del supermercato, invece è tutta roba nostra.
Pesce spada croccante, non solo quello fresco: se usi pezzi surgelati, occhio ai tempi
Per questa ricetta possiamo utilizzare il pesce spada fresco sia quello surgelato, con una differenza fondamentale. Quello fresco può essere marinato subito, mentre quello congelato deve essere tirato fuori almeno 1 ora e mezza prima, altrimenti non servirà a nulla.
Ingredienti:
6 fette di pesce spada
5 fette di pane raffermo
1 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di maggiorana
2 rametti di timo
1 cucchiaino di paprika dolce
2 spicchi di aglio
50 g di mandorle spellate
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pesce in friggitrice ad aria
Laviamo le fette di pesce spada, le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e le mettiamo in una terrina. Le mariniamo subito con il vino bianco. Aggiungiamo anche 1 spicchio di aglio spellato e privato dell’anima interna, i rametti di maggiorana e timo. Ricopriamo completamente le fette di pesce spada con acqua fredda, le copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo marinare il pesce spada in frigorifero per almeno 2 ore prima della cottura.
Passato il tempo del riposo tiriamo fuori lo spada dal frigo, lo scoliamo bene e lo mettiamo in un piatto, pronto per essere panato. Ora prepariamo la panatura aromatica: tagliamo il pane raffermo a fette e poi a pezzi, passandolo nel tritatutto. Non deve essere tritato finemente, il risultato è perfetto se grezzo.
Aggiungiamo le mandorle e l’altro spicchio di aglio tritato finemente. Completiamo con la paprika, i cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo con un cucchiaio ed è pronto.
Riprendiamo le fette di pesce spada, le saliamo e poi le ricopriamo con la panatura facendola aderire bene su tutti i lati. Mentre il pesce riposa 5 minuti, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 170°.
Appoggiamo le fette sul cestello della friggitrice ad aria e lo facciamo cuocere per un tempo che va dai 13 ai 15 minuti. Dipende dallo spessore delle fette di pesce ma anche dalla potenza della nostre friggitrice.
Lo tiriamo fuori con delicatezza, lo appoggiamo su un vassoio per il servizio e lo serviamo con una purea di patate, delle verdure grigliate oppure un’insalata verde.