A dieta mangio spesso il pesce spada grigliato ma ho scoperto un modo per non far risultare più la carne stopposa e secca, ti svelo il segreto per renderlo tenerissimo!
Quando hai voglia di qualcosa di leggero ma pieno di gusto, che non sappia di dieta, questo è il piatto che fa per te. Fresco, saporito, velocissimo da preparare e perfetto per pranzi leggeri o cene estive, è il modo più semplice per goderti il pesce in tutta la sua bontà, senza rinunciare a nulla. La chiave? Un piccolo trucco che lo rende tenerissimo, anche sulla griglia.
Il protagonista è il pesce spada, che spesso si rischia di servire troppo asciutto e stopposo, soprattutto quando si cucina alla griglia. Ma con questa marinatura speciale, succosa e profumata, diventa tenero, saporito e resta umido al punto giusto. Il mix di limone, olio, aglio, alloro e rosmarino profuma la carne senza coprirne il gusto delicato, mentre un tocco di peperoncino lo rende stuzzicante, se ti piace un po’ di piccante, ovviamente.
Insomma, questa è una di quelle ricette che ti fa amare la semplicità, perché ti servono, pochi ingredienti buoni, una cottura veloce, e in tavola porti un secondo piatto sano e delizioso. Il trucco e non saltare la marinatura, fidati che quell’oretta di riposo cambia completamente la consistenza del pesce. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempi di marinatura: 1 ora
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Per 4 persone
4 fette di pesce spada
1 cucchiaino di peperoncino (facoltativo)
1 limone di cui il succo
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
Inizia a preparare la marinatura, quindi in una ciotola unisci il succo di limone, l’olio extravergine, l’aglio schiacciato, la foglia di alloro spezzata, il rosmarino tritato, un pizzico di sale, pepe e peperoncino se ti piace.
Leggi anche: Le polpette di pesce spada così piacciono a tutti, sono tenerissime, poi in colpo solo faccio pure primo e secondo!
Sistema poi le fette di pesce spada in un piatto o un contenitore basso e largo. Versa la marinatura sopra, assicurandoti che ogni fetta sia ben coperta, quindi copri la ciotola e lasciala riposare in frigo per almeno un’ora. Scalda poi una griglia antiaderente o una piastra in ghisa a fuoco vivo e quando è ben calda, togli le fette di pesce dalla marinatura, scuotile leggermente dal liquido in eccesso e sistemale sulla griglia.
Leggi anche: Stravolgi la solita siciliana e preparala di pesce: melanzane fritte e pesce spada stupiscono pure la suocera!
Fai cuocere il pesce spada per circa 3-4 minuti per lato, girando delicatamente e attenta a non cuocerlo troppo a lungo per evitare che si asciughi perché così il cuore deve restare morbido. Servilo quindi caldo con un filo d’olio a crudo, una spolverata di rosmarino e, se vuoi, qualche fettina di limone fresco, vedrai che ti conquisterà al primo morso. Buon appetito!
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…