Pesce spada con zucchine e pesto di mandorle è un piatto completo di contorno, che piacerà a tutti, si prepara facilmente.
Una ricetta che si può variare, magari potete aggiungere anche delle mandorle pelate oltre al pesto, magari donerà una croccantezza in più. Se non preferite molto prezzemolo, potete limitarne la quantità magari invece di un mazzetto magari mettete qualche ciuffetto.
Vediamo come realizzare questa ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Sogliola con pomodorini ciliegini saporito e veloce secondo piatto
Potrebbe interessarti anche:Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti
Ingredienti per 2 persone
- 2 fette di pesce spada
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di pesto di mandorle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- un mazzetto di prezzemolo
Per il Pesto alle Mandorle:
- 100 g di mandorle sgusciate non pelate
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Pesce spada con zucchine: preparazione
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a preparare il pesto di mandorle, trasferite le mandorle sgusciate e pelate in un mixer e tritate finemente. Aggiungete la buccia di limone grattugiata, l’aglio ridotto a pezzi piccoli, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, un filo d’olio extra vergine di oliva, il sale e continuate a frullare. Non appena otterrete una crema densa e omogenea fermatevi, se è troppo densa, aggiungete un pò di acqua.
Adesso lavate, mondate e tagliate a rondelle le zucchine, tenetele da parte.
In una padella ampia mettete un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate cuocere a fiamma media, non appena l’aglio inizierà a dorarsi, versate le zucchine, fate cuocere a fiamma media per qualche minuto. L’importante è non farle cuocere troppo, perchè non dovranno essere morbide. Aggiungete il pesce spada nella padella e sfumate con il vino bianco e poi lasciate cuocere per almeno 15 minuti, il tempo necessario che il pesce si cuocerà.
Terminata la cottura, togliete il pesce e trasferitelo in un piatto, distribuite il pesto di mandorle sulla superficie. Aggiungete il prezzemolo lavato e tagliato a pezzi, decorate intorno con le zucchine.
Servite e gustate, se volete potete conservare il pesce in frigo per un giorno solo se gli ingredienti sono freschi.
Potrebbe piacerti anche: Polenta con polpo in umido | Un piatto di pesce gustoso
Potrebbe piacerti anche: Pesce spada all’arancia, il gusto delicato dei sapori del Mediterraneo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.