Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolcino veramente goloso che potrete realizzare in un paio si semplici mosse. Stiamo parlando delle Pesche e amaretti. Cotti in forno oppure in padella sul fornello, come faccio perché in piena estate non riesco a rinfrescare la mia casa dopo aver acceso il forno, questo dolcino di fine pasto è sempre e comunque incredibile.
Gli amaretti morbidi sono senz’altro i miei biscotti preferiti e le pesche del mio orto sono davvero eccezionale, soprattutto quest’anno. Perciò, il mio giudizio può essere un poco imparziale ma vedrete che anche voi rimarrete letteralmente stupiti dalla dolcezza di questo dolcetto che fin dal primo boccone vi si scioglierà in bocca coccolando il vostro palato con la delicatezza delle pesche mescolato al sapore sfizioso degli amaretti.
Questi biscotti morbidi sono facilissimi da realizzare con le indicazioni della ricetta: vi basteranno solo pochi minuti e 5 ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Essendo del mio giardino e sapendo che reggono bene la cottura, io preferisco sbucciare le pesche. Se siete golosi come me, ricoprirete i tocchetti di frutta con un abbondante strato di amaretti e, una volta cotte, le potrete servire come dessert con una pallina di gelato del vostro gusto preferito e profumando il tutto con delle foglie di menta fresca ben lavata. Potete presentare questo dolce di fine pasto, accompagnandolo con un buon spumate, dolce o secco, a proprio piacimento purché fresco.
A me questo dessert piace sin da piccola, ma essendo fatto con gli amaretti c’è da dire che questo è un dessert che di solito piace di più agli adulti. Se, però, avete dei bambini golosi come me a cui presentare questo dessert, il consiglio è quello di omettere il liquore e fare come me: potete, infatti sostituirlo, con del semplice succo di limone filtrato allungato con un filo d’acqua naturale.
Per preparare più velocemente questo dolce di fine pasto, il consiglio è quello di preparare con qualche ora di anticipo gli amaretti: infatti, una volta raffreddati, potrete conservare questi biscotti in una scatola di latta.
Potrebbe piacerti anche:Â Carlo Cracco Dinner Club | Lo chef al timone del nuovo coking show
Potrebbe piacerti anche:Â Crepes super light | La ricetta facile e velocissima senza uova
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi + 160 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 180° + 20 minuti circa a 160°
- Strumenti
- un coltello
- una teglia
- una ciotola
- carta forno
- una frusta
- una leccarda
- Ingredienti
- per gli amaretti
- 170 g di zucchero di canna
- 2 albumi a temperatura ambiente
- sale q.b.
- 210 g di farina di mandorle
- zucchero a velo q.b. (facoltativo) per decorare
- per il dolce di frutta e amaretti
- 70 g di zucchero di canna
- 40 ml di liquore all’amaretto (facoltativo)
- 3-4 cucchiaini di pangrattato
- 60 g di amaretti
- 5 pesche noci (oppure percocche che mantengono meglio la cottura di quelle normali)
Pesche e amaretti, procedimento
Montate gli albumi con il sale a neve ben ferma e mescolateli con lo zucchero e la farina usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto. Aiutandovi con una spianatoia spolverizzata con dello zucchero a velo, date forma agli amaretti che farete rotolare nello zucchero a velo prima di adagiarli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Infornate a 160° per circa 20 minuti, o fino a doratura. Trascorso il tempo necessario, sfornate gli amaretti e lasciateli raffreddare.
Potrebbe piacerti anche:Â Focaccia al kamut con zucchine | Leggera, croccante e molto nutriente
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di pasta con verdure estive saltate in padella | Facile e saporita
Nel frattempo, riducete le pesche, lavate e asciugate, a dadini con la buccia per lo più della stessa dimensione e raccoglieteli in una teglia. Inondate il tutto con il liquore, lo zucchero, il pan grattato e mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Spolverizzate la superficie con degli amaretti sbriciolati grossolanamente e cuocete in forno ventilato 180° per 30 minuti, rivoltando le pesche almeno una volta a metà cottura. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolcetto e fatelo raffreddare. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.