La chef Natalia Cattelani ha regalato ai sui fan un dolce strepitoso perfetto per l’estate! L’ingrediente principale sono le pesche che verranno adagiate su una base di pasta dolce leggera che potrete utilizzare immediatamente. Questa è una di quello torta ” dette e fatte” in un lampo.
La ricetta di questa ghiottoneria favolosa leggera è stata illustrata dalla chef Natalia Cattelani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 16 maggio 2022.
Tre settimane alla fine del programma, quindi gli chef iniziano a proporre prelibatezza da realizzare in estate. È proprio la stessa conduttrice Antonella Clerici durante il discorso introduttivo alla trasmissione ad ammettere che da oggi sarebbero iniziate ad essere mostrate le torte per l’esate, anche approfittando dell’arrivo del Anticiclone Hannial che porterà grande caldo fin dai prossimi giorni. Ed oggi, la chef Natalia Cattelani utilizzerà un ingrediente estivo strepitoso! Stiamo parlando di un frutto rinfrescante goloso: più precisamente, delle pesche.
Pesche in fiore di Natalia Cattelani ecco come si fanno
Le Pesche in fiore di Natalia Cattelani sono un dolce semplicemente favoloso! L’impasto che userete per preparare questa torta si chiama pasta dolce ed è molto più leggera e anche più facilmente lavorabile della pasta frolla, soprattutto in estate! Facilissima da realizzare, è perfetta per una merendina golosa di metà pomeriggio sia per grandi che piccini. Queta è una “frolla” leggera che quindi non si scioglie neanche con le temperature di Hannibal!
Ricordate che anche la cottura di questo dolce è velocissima!
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170-175°
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- umo stampo di diametro 24 cm
- un mattarello
- un tarocco
- Ingredienti
- per la base
- 500 g di farina 0
- 200 g di burro
- 1 limone
- 2 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 200 g di zucchero
- per il ripieno
- 20 g di zucchero
- 6 pesche gialle
- 50 g di mandorle a scaglie
- 300 g di confettura di pesche
Pesche in fiore di Natalia Cattelani, procedimento
Impastate la farina con la scorza del limone grattugiata, il burro, lo zucchero, il lievito setacciato e le uova. Se necessario, unite un goccino di latte. Con un mattarello, tirate la pasta per avere una sfoglia di impasto con la quale fodererete uno stampo d diametro 24 cm foderato con lo staccante.
Leggi anche: Pepe umido nella pepiera? Ecco il trucco di Patty per usarlo al meglio | I Fatti Vostri
Leggi anche: Insalata di riso con pollo al curry e verdure, un piatto fresco da gustare quando vuoi
Dalla pasta che rimane, ricavate prima delle sagome circolari e poi delle mezzelune di composto con il quale farete il bordo della torta. Spalmate la confettura sulla base e farcite la superficie con le pesche tagliate a spicchi formando dei dischi che intervallerete con cerchi di mezzelune di impasto. Farcite il centre del dolce con delle lamelle di mandorle e infornate a 170-175° per 40 minuti.
Leggi anche: Ragù alla bolognese di Alessandra Spisni, la ricetta originale passo dopo passo per non sbagliare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.