Sai come preparare a casa le pesche sciroppate per averle sempre fresche e fragranti? Il segreto della nonna non ti deluderà! Non resta che scoprirlo!
Questo è il miglior periodo per preparare a casa le pesche sciroppate, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, che ne dici di scoprire come fare? La ricetta e i trucchi che suggerisco sono di mia nonna, le preparava spesso, per poi gustarle durante le festività natalizie.
Per averle sempre fresche e fragranti non è difficile, basta scegliere pesche percoche fresche, di stagione e di qualità. Ovviamente non tutte le pesche vanno bene, bisogna scegliere quelle adatte. Non resta che scoprire come preparare a casa le pesche sciroppate come la nonna.
Pesche sciroppate: il segreto della nonna che non tutti conoscono
Le pesche per la preparazione delle pesche sciroppate devono essere gialle o percoche, il grado di maturazione non dovrà essere avanzato. La polpa non deve essere troppo morbida, ma ben soda, altrimenti le pesche non si manterranno bene e sode. Sarebbe un vero peccato se si rompessero durante la conservazione!
Inoltre le pesche percoche o gialle, si devono sbucciare, lasciare la buccia sarebbe un errore madornale. Mia nonna sostiene sempre che alle pesche non va aggiunto nessun aroma, ma solo lo sciroppo di acqua e zucchero.
Leggi anche: Non buttare le bucce delle pesche: sono indispensabili non solo in cucina!
Ingredienti
- 2 kg di pesche percoche o gialle
- 400 g di zucchero
- 1 litro di acqua
Adesso si che possiamo dedicarci alla preparazione.
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a preparare lo sciroppo, mettiamo in un pentolino acqua e zucchero, riscaldiamo a fiamma viva e facciamo sciogliere lo zucchero. Non occorrono più di 10 minuti. Quando lo sciroppo sarà pronto spegniamo e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Torta senza uova: il segreto sta nell’impasto, tutto quello che c’è da sapere!
Sterilizziamo i barattoli, clicca qui per scoprire come fare! Laviamo nel frattempo le pesche percoche, asciughiamole e dividiamole a metà, rimuoviamo il nocciolo, cerchiamo di non rompere le pesche, rovineremo tutto se dovesse accadere.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Mettiamo le pesche nel vasetto, con la parte piatta verso il basso, riempiamo tutto il vasetto. Poi versiamo lo sciroppo freddo e chiudiamo il vasetto con il tappo.
Poi mettiamo in una pentola con bordi alti i barattoli, distanziamoli con dei canovacci di cotone, dopo aver messo l’acqua che deve coprire completamente i vasetti e accendiamo il fuoco. Nel momento in cui arriverà ad ebollizione, lasciamo per altri 3 minuti e poi spegniamo.
Infine..
Togliamo i vasetti e mettiamoli su un canovaccio di cotone asciutto e pulito, ricorda di capovolgere i vasetti e poi non appena si saranno raffreddati possiamo mettere in dispensa.