Desiderate assaporare qualcosa di dolce e al contempo rinfrescante e che sia anche salutare? Provate le pesche sciroppate e tornate subito bambini
Chi da piccolo non ne ha divorato interi barattoli? Così realizzate poi sono talmente fantastiche che nessuno sa resistergli tanto che fin dal primo sguardo fanno venire l’acquolina in bocca. Assolutamente imperdibili, sono quella ghiottoneria da urlo che ti fa fare sempre un figurone in qualunque modo decidiate di gustarle.
Queste gustosità sono, infatti, ottime assaporate così in semplicità come dolcino gustoso e sono ancora più buone se si accompagnano con una pallina di gelato del vostro gusto preferito. Inoltre, potete anche usarle per farcire moltissimi dei vostri dolci e dolcini rendendoli più unici che rari. Sempre buonissime, sono quindi quelle prelibatezze che non vorresti mai smettere di mangiare: e in effetti, con il loro sapore delicato conquistano anche i palati più esigenti non appena le metti in bocca e si sfanno come neve al sole trasformandosi in una cascata di puro piacere, e per di più assai genuino.
Quali pesche sono migliori per farle sciroppate
Per realizzarle bastono solo 3 ingredienti, e tutti a costo ridottissimo. Potete usare qualunque tipo di pesca anche se le più gettonate sono quelle con la polpa un poco più soda come le percocche. Inebrianti e salutari, questi sono i dolcini irresistibili che ti mantengono in salute. L’importante è però è sempre verificare che il sottovuoto si sia mantenuto prima di mangiarle: in caso contrario, infatti, è bene gettare tutto.
- Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucchero di canna
- 2 kg di pesce
- 1 litro di acqua
Procedimento per la ricetta delle pesche sciroppate
Lavate le pesche sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi fatele bollire per 2 minuti in una pentola con i bordi alti piena d’acqua. Trascorso il tempo necessario, con una schiumarola trasferitele in un colino e fatele raffreddare passandole sotto un getto d’acqua corrente fresca.
Leggi anche: Tortine di ricotta e cocco, uno dei dolcetti più buoni che abbia mai provato, le devi preparare subito!
Leggi anche: Polpette di pesce al vapore, una cenetta light davvero deliziosa
Adesso usando un coltello privatele della buccia, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo e poi mettetele nei barattoli di vetro sterilizzati lasciando almeno 1 cm libero dal bordo. Ora preparate lo sciroppo sciogliendo a fiamma bassa in una casseruola lo zucchero nell’acqua e poi facendolo bollire per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Distribuite lo sciroppo sulle pesche nei barattoli sempre lasciando libero 1 cm dal boro e poi un presello schiacciate le pesche in ogni barattolo in modo da eliminare l’aria. Adesso chiudete ogni recipiente così riempito con il suo tappo e posizionateli dentro ad una pentola dove li distanziandoli tra loro con un canovaccio. Aggiungete la quantità d’acqua necessaria a sommergere i vasetti e fate bollire il tutto per 30 minuti prima di spegnere la fiamma e farli raffreddare nella pentola. Trascorso il tempo necessario, verificate che il sottovuoto sia venuto bene e in quel cosa conservate le pesche sciroppate in dispensa, in un luogo fresco e lontano da fonti di luce.