I Pescini fritti sono una favola! Croccanti e gustosi, sono il secondo piatto irresistibile che piace moltissimo anche ai bambini
I pescini fritti sono straordinari! Con questa ricetta tutti possono prepararli e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi. Si tratta di pescetti poveri chiamati “latterini” che in realtà sono ricchissimi di calcio e altre sostanze benefiche per il nostro organismo che ci fanno stare bene.
Sono talmente buoni che uno tira l’altro proprio come le ciliegie e vanno a ruba in un istante. Invitanti e appetitosi, sono il secondo di pesce che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno: in particolare, anche i bambini li adorano. Così cucinati, poi, sono talmente leggeri che anche se ne mangiate un pochino in più non dovrete sentirvi troppo in colpa perché di certo non vi fanno ingrassare, anzi… vi sentirete solo più in forze perché avrete mangiato perché avrete fatto il pieno di sostanze nutritiva importanti per il benessere del vostro organismo.
Il segreto del loro successo? Sicuramente sta nella frittura che per essere buona dovrete rispettare questi due semplicissimi accorgimenti: per prima cosa, una volta infarinati i pescetti dovrete scuoterli per evitare che ci sia rimasta troppa farina attaccata. Secondo, prestate molta attenzione alla temperatura dall’olio che deve essere questa giusta e non deve mai superare il suo punto di fumo.
Pescini fritti ecco come si fanno
I Pescini fritti sono talmente buoni che nessuno sa opporsi al desiderio di gustarne subito almeno una porzione. Serviteli con un contorno che ne esalti il sapore come delle foglie di insalata leggermente condita con un filo evo e aceto balsamico oppure con un buon purè di patate all’acqua.
Pronti in pochi minuti, sono talmente irresistibili che spariscono dal piatto di portata in ancora meno tempo di quello che avete impiegato a prepararli. Così cucinati poi sono il secondo piatto di successo che potrete assaporare anche nei migliori ristoranti stellati. Per di più, sono fatti con soli 4 ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina. Perciò, la domanda è: che cosa state aspettando a prepararli?
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un wok
- una ciotola
- carta cucina
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti
- sale di Cervia grosso
- 400 g di latterini
- farina di semola rimacinata q.b.
- olio evo per friggere q.b.
Pescini fritti ecco come si fanno
Passate con cura sotto un getto d’acqua corrente fresca i pescetti e poi lasciateli scolare dento uno scolapasta. Trascorso il tempo necessario, asciugate i pescetti e passateli prima nella farina e friggeteli in un wok con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una doratura omogenea.
Una volta cotti, con una schiumarola trasferite i pescetti fritti su carta assorbente e fateli riposare per qualche istante prima di aggiustarli di sale e servirli ancora caldi.