Come possiamo eliminare i “pesciolini d’argento” dalle nostre case? Questi insetti di nutrono i carta e vivono in ambienti umidi. Seguiamo qualche consiglio per eliminarli.
Lepisma saccarina, questo il termine scientifico per identificare i cosi conosciuti “pesciolini d’argento” degli insetti comuni che troviamo all’interno delle nostre case, molto spesso purtroppo, soprattutto quando viviamo in ambienti umidi o comunque in prossimità di cantine e garage, ambienti ottimi per la proliferazione di questi insetti. Dalla forma allungata come piccoli vermi, di colore grigio e senza alette ma con piccole zampette, questi organismi si attaccano alle pareti. Ma come possiamo eliminarli dalle nostre abitazioni? Prima di capire come eliminarli, dobbiamo comprendere di cosa si nutrono e cosa li porta all’interno delle case. Come dicevamo l’umidità è un fattore importante.
ti piacerebbe anche:Pasta contaminata da insetti, l’allarme: “Potrebbe già trovarsi in casa”
ti piacerebbe anche:Zanzare come eliminarle | bastano un barattolo e qualche ingrediente
Questi piccoli insetti si nutrono di carta e dell’amido della carta da parati nonché dell parte lucida delle foto e rilegature dei libri. Non è molto comune il fatto che possano anche intaccare i capi sintetico o in pelle, ma comunque non è escluso. Questi insetti si stanziano in posti dove il livello di umidità è piuttosto lato, questi divengono ambienti adatti per loro, perciò la cosa principale e ridurre l’umidità in casa. Le zone più colpite, restano quindi bagni, garage e le cantine, il segreto sta nel far arieggiare molto questi ambienti e conservare gli oggetti che prediligono in ambienti asciutti. Attenzione anche al parato, sostituiamolo se si scolla.
Ci sono alcuni rimedi naturali che combattono l’insorgere in casa di questi fastidiosi animaletti. Innanzitutto potremmo realizzare delle trappole per evitarne l’ingresso, trappole come un barattolo di vetro rivestito con nastro adesivo. Con questa trappola il pesciolino si arrampicherà sul barattolo. Se in esso metteremo una miscela di zucchero, farina e carne per attirarlo il pesciolino entrerà e non potrà più uscire perchè le pareti sono lisce. Ecco questa trappola fai da te può essere una soluzione.
ti piacerebbe anche:Talco per bambini cancerogeno | Allarme arriva da USA | Info
ti piacerebbe anche:Richiamo alimento troppi pesticidi | info qui
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…