Si torna a parlare di peste suina ed è allarme in Italia per il commercio e la distribuzione di carne infetta.
Questa volta a finire nel mirino sono state partite di alimenti da importazione, risultati positivi a seguito dei serrati e severi controlli alla dogana e destinati al nostro paese. Nel dettaglio la Guardia di Finanza di Padova ha immediatamente posto sotto sequestro ben dieci tonnellate di carne suina proveniente dalla Cina e destinate al mercato italiano. I sanitari dell’USSL 6 Euganea responsabili delle analisi chimiche, hanno reputato necessario procedere direttamente all’incenerimento degli alimenti, senza procedere ai dovuti controlli preventivi. Ciò perchè già a vista, la carne appariva potenzialmente pericolosa in modo evidente ed inconfutabile.
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimenti | Allerta europea per 42 prodotti | Info
LEGGI ANCHE -> Allerta frodi sulla pasta | siamo stati ingannati!
Il camion contenente la carne contaminata è stato intercettato dai militari e fermato per i dovuti controlli. Come anticipato il prodotto contaminato era partito dalla Cina per giungere nel nostro paese attraverso Rotterdam. Appena iniziata la perquisizione del veicolo, i finanzieri hanno individuato un doppio fondo sullo stile di quelli impiegati per il traffico illecito di sostenaze stupefacenti, in cui erano stipati i lotti di carne. Immediatamente sono scattate le procedure del caso, che hanno poi evidenziato la tossicità della carne.
L’indagine è ancora in corso, ma intanto le autorità hanno già verificato a quale azienda fosse destinato il carico infetto. Si tratta di uno stabilimento in provincia di Padova deputato alla distribuzione e la vendita della carne suina ai ristoranti asiatici della zona. Proseguono dunque gli accertamenti per verificare nello specifico quali fossero i ristoranti, clienti abituali e quindi acquirenti diretti dei prodotti trafficati illegalmente.
La malattia si diffonde in modo molto semplice: il contagio infatti non avviene soltanto tra animali infetti, ma anche mangiando carni (comprese le frattaglie) di animali infetti. Un altro veicolo di contaminazione è la vicinanza con qualsiasi oggetto colpito dal virus: come prodotti per l’abbigliamento, veicoli e altre attrezzature. Quindi oltre al danno evidente per la popolazione suina, a causa della difficoltà di spegnere o quanto meno arginare i focolai infettivi, anche la salute umana è messa a rischio.
LEGGI ANCHE -> Allerta gastroenterite da ostriche | Mercato europeo in ginocchio
LEGGI ANCHE -> Alluminio alimenti | “Striscia la Notizia crea allarmismo”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…