La presenza di un pesticida in un prodotto alimentare che l’Italia esporta dall’estero ha portato le autorità di controllo a dei provvedimenti.
La presenza di un pesticida individuato in quantità eccessive all’interno di un alimento esportato dall’estero ha causato il richiamo alimentare proprio nei riguardi di quest’ultimo.
L’articolo in questione è rappresentato da dei pomodori della varietà ciliegiaìni, che sono stati prodotti in Albania ed esportati in Italia.
A segnalare la questione ci ha pensato il RASFF. Si tratta del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi.
L’Ente, legato a doppia mandata alla Commissione Europea, della quale si propone di fare rispettare le norme in materia di sicurezza alimentare, fornisce alcune indicazioni riguardo a questo prodotto.
I pomodori ciliegini ritenuti non commestibili perché non conformi alle regole grazie alle quali rispettare gli standard sulla sicurezza del cibo oggetto di traffici commerciali sono contaminati da una dose in eccesso di Buprofezin.
Leggi anche: Carrefour richiamo alimentare | ritiro per data di scadenza errata FOTO
Pesticida, la sua presenza contamina un alimento: vietata la vendita
Si tratta di un tipo di pesticida utilizzato nel novero di quelli che sono i processi industriali. Questa situazione ha richiesto per forza di cose il divieto per tutti gli esercenti e gli operatori interessati di esporre la merce su tutti gli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari.
Leggi anche: Latte italiano | tracce di farmaci veterinari | i risultati del test
Il limite massimo tollerato di tracce di pesticidi all’intero degli alimenti è di 0,5 mg/kg. La misura rilevata in questa situazione è invece del doppio, 10 mg/kg.
Leggi anche: Pasta | la top 10 delle marche migliori in Italia | che sorprese
Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
Questo ha portato al ritiro immediato dal commercio di quello che è il prodotto indicato. E questo prima che questi pomodori finissero nel consueto circuito della vendita.
Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube