Alcuni studiosi sono riusciti a sviluppare un metodo per accertare la eventuale presenza di pesticidi in frutta e verdura all’istante.

Pesticidi in frutta e verdura, il rischio è sempre presente e proprio per questo motivo bisogna fare attenzione a quel che si compra e si porta a casa. Ogni prodotto del genere va adeguatamente sciacquato sotto acqua fredda corrente ed asciugato con un panno pulito, prima dell’uso.

Frutta e verdura insieme
Frutta e verdura insieme (Pixabay)

Inoltre dobbiamo lavarci a nostra volta le mani sia prima che dopo avere maneggiato questi alimenti naturali. In questo modo possiamo ridurre di non poco la eventuale presenza di pesticidi in frutta e verdura.

Presenza di pesticidi in frutta e verdura che può essere rilevata però solamente da appositi test condotti in laboratorio. O almeno era così fino ad oggi, perché ci sono dei ricercatori svedesi che stanno mettendo a punto un metodo istantaneo per scovare eventuali tracce di diserbanti sugli alimenti della terra anche in negozio.

Pesticidi in frutta e verdura, il metodo per scovarli

Si tratta degli studiosi dello scandinavo “Karlolinska Institutet” di Stoccolma, in Svezia, con anche la partecipazione dello European Research Council che ha messo a disposizione dei fondi importanti. Il tutto si basa su una tecnica già sviluppata in maniera preliminare ben cinquanta anni fa.

Della frutta e della verdura assortite
Della frutta e della verdura assortite (Pixabay)

Si tratta del metodo di spettroscopia Raman amplificata da superfici (Sers), che ingrandisce le reazioni delle molecole costituenti qualsiasi tipo di materiale.

Potrebbe interessarti anche: Arsenico nel pesce | studio conferma un altro grosso rischio | ‘Pericolo inaspettato’

Anche quelli degli alimenti. Il tutto va fatto attraverso un apposito sensore, dopo i perfezionamenti apportati dai ricercatori svedesi.

Potrebbe interessarti anche: Tossine nel cibo | richiamati quattro lotti di questo prodotto | FOTO

Basta sottoporre allo stesso un campione di frutta o verdura per capire all’istante se sono presenti dei residui di pesticidi. La cosa può essere applicata benissimo anche ai piccoli negozi di alimentari e contribuirebbe a fornire una idea di ulteriore qualità nei propri clienti.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare pesce | Tutte le informazioni | Punti vendita e lotti

Ovviamente da qui a fare si che la cosa diventi effettiva ce ne vorrà di tempo. Occorrerà perfezionare tale tecnica ed adattarla alle situazioni più proprie alla nostra quotidianità. Ci sono tutti i presupposti però affinché la messa a punto del tutto avvenga entro breve.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.