Una passata di pomodori con pesticidi di un certo quantitativo e di tipologie diverse balza all’attenzione. Di quale si tratta.
Pesticidi nella passata di pomodoro, sono emersi dei risultati non buoni che riguardano un nome importante del settore. Ed i cui prodotti sono molto diffusi perché apprezzati per il sapore e per il fatto di sapere fare da valore aggiunto per tante ricette.
Purtroppo però di recente questa specifica passata di pomodoro è rimasta coinvolta in una problematica che riguarda proprio la presenza di pesticidi al suo interno. Lo rivela un test condotto dalla rivista Il Salvagente.
A seguito di alcuni rilievi compiuti su dei campioni estrapolati da questa nota passata di pomodoro è venuto fuori un quantitativo di pesticidi tale da allertare le autorità preposte. Ci sono delle quantità da non superare e che rappresentano le misure limite imposte dalla Commissione Europea in fatto di sicurezza alimentare.
Di recente c’è stato il richiamo alimentare di un lotto proprio di passato di pomodoro. Cosa che testimonia come questo prodotto, a prescindere dalla marca, sia soggetto a tale problematica.
E dal test condotto da Il Salvagente su venti diverse marche è emerso un nome in particolare che più di tutti ha dimostrato una particolare esposizione alla minaccia rappresentata da una possibile contaminazione alimentare da sostanze potenzialmente nocive.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”
Si tratta della passata di pomodoro Petti. Nonostante i valori riscontrati non siano comnque preoccupanti, sarebbe meglio ridurre in maniera ulteriore ogni potenziale rischio. Le passate Petti hanno presentato, più nel dettaglio, tre diverse tipologie di pesticidi.
Però in tutti i casi il limite massimo imposto dalla legge era per fortuna lontano. Quindi il tetto massimo vigente in tutto il territorio dell’Unione Europea non è mai stato oltrepassato. Però si potrebbe ulteriormente migliorare.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Mulino Bianco, è guerra alle imitazioni: cosa succederà
Ed in situazione del genere a volte le aziende coinvolte, pur rispettando i criteri imposti dalle normative attuali – come nel caso di Petti – hanno mostrato di impegnarsi per migliorare la situazione e per migliorare la considerazione che di esse hanno i consumatori.
Ad ogni modo già così la passata di pomodoro Petti è perfettamente consigliata, è commestibile in tutto per tutto e si può tranquillamente comprare e mangiare.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…