Pesto di acciughe si prepara facilmente e sprigiona un profumo intenso ma allo stesso tempo piacevole soprattutto da spalmare su del pane fresco, ecco la ricetta da seguire.
Questo condimento è particolare e insolito, si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà . Non solo è perfetto da gustare così su dei crostini e fette di pane, ma anche per condire la pasta sia da servire fredda che calda. Se volete potete aggiungere un pò di colatura di alici se volete dare un sapore ancora più deciso e non solo anche del succo di limone, a voi la scelta.
Non vi resta che seguire la nostra ricetta sprint per poter preparare a casa senza alcuna difficoltà questo condimento insolito e delicato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pesto di finocchietto selvatico e mandorle | Cremoso e saporito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pesto | sta bene con tutto | e ce ne sono tanti tipi | che esempi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 10 acciughe sott’olio
- 150 g olive nere
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 5 foglie di basilico
- un pò di prezzemolo fresco
- 3 noci
- un cucchiaio di pinoli
- scorza di un limone
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Pesto di acciughe: preparazione
Per preparare questo condimento, iniziate a far sgocciolare bene le acciughe dal loro olio e tenete da parte. Lavate sotto acqua corrente fredda i capperi e li asciugate per bene. Lavate e asciugate bene sia il prezzemolo che il basilico.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pesto alla trapanese | Ricetta tipica nostrana gustosa e saporita
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pesto di zucchine senza cottura | un condimento perfetto
Nel boccale di un mixer mettete le acciughe, le olive denocciolate, i capperi, le foglie di basilico e il prezzemolo, la buccia del limone grattugiato, olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, le noci sgusciate, i pinoli e il peperoncino fresco. Tritate il tutto, fermatevi solo quando arriverete alla consistenza desiderata. Adesso si che il vostro pesto è pronto.
Buon Appetito !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.