Avreste mai pensato che il pesto potesse, anche, esser fatto con gli agrumi? Unire il sapore aspro ma dolce delle arance con quello delicato del basilico? Certo che sì: ed ecco che viene fuori un condimento davvero unico ed irripetibile. Ecco la ricetta che vi stupirà. Prepariamo insieme il pesto di agrumi.
Ottimo da abbinare con piatti di pesce, leggero e profumato. Il suo colore particolare renderà il vostro piatto bello anche da vedersi. Possiamo anche proporvi un azzardo: abbinarlo come condimento alla nostra pasta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Pesto fatto in casa surgelato | La conserva perfetta per l’inverno
leggi anche: Pesto di cavolo nero | Ottimo condimento per la pasta
Ingredienti
- 55 ml di olio di oliva extravergine
- 90 g di mandorle pelate
- 1/2 limone
- Aglio
- 2 arance
- Sale
- 120 g di basilico
Pesto di agrumi: procedimento
Iniziamo con il togliere la buccia alle arance. Poi dividiamole in spicchi e togliamo loro tutti i semini interni. Prendiamo le mandorle ed aggiungiamole all’interno del bicchiere del frullatore e mixiamole.
Laviamo le foglie di basilico, asciughiamole ed aggiungiamole nel frullatore insieme agli spicchi d’arancia. Mixiamo il tutto. Quando il composto inizia a crearsi, aggiungiamo il succo di mezzo limone e l’olio e continuiamo a frullare per far amalgamare il tutto.
Leggi anche: Pesto di menta senza aglio | Il condimento per pasta e bruschette
Leggi anche: Pesto di zucchine e mandorle parmigiano | sugo pronto per un pranzo flash
Quando sarà della consistenza che desideriamo, aggiustiamolo di sale e il nostro pesto è pronto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.