Ecco il condimento che ti aiuterà a fare un figurone in un attimo: il pesto ai fiori di zucca e pistacchi si realizza in 5 minuti ed è veramente strepitoso!
Una bomba di gusto e di colore da portare in tavola, soprattutto se hai ospiti che vuoi stupire.
Preparalo il giorno prima, conservalo in frigorifero e tiralo fuori al momento di condire la pasta: una bella spadellata per insaporire ed è fatta!
Nessuno avrà mai assaggiato qualcosa di tanto godurioso. Un condimento di cui puoi scegliere la consistenza, lasciando i pistacchi tritati più grossolanamente per un gusto rustico oppure tritandoli finemente per un aspetto più cremoso e chic. Insomma un condimento versatile il cui sapore ti resterà impresso nella mente e non potrai fare a meno di amarlo alla follia!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pesto alla Amalfitana, saporiti e gustosi saranno i protagonisti della tavola
Ingredienti
100 gr di fiori di zucca già puliti
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
40 gr di pistacchi
Uno spicchio d’aglio
2 foglioline di basilico
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo favoloso pesto, iniziate versando in un mixer i pistacchi. Questa ricetta non prevede l’aggiunta di sale perché si suppone che la frutta secca sia già abbastanza salata di suo, ma se invece avete a disposizione solo quelli dissalati, allora potrete aggiungere un pizzico di sale all’occorrenza. Azionate il mixer e tritateli finemente: se vi piace una consistenza più rustica, potete anche sminuzzarli grossolanamente.
Fatto ciò pelate lo spicchio d’aglio e privatelo dell’anima centrale. Versatelo in una padellina insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva e rosolatelo appena, poi quando sarà dorato eliminatelo ed aggiungete i fiori di zucca. Coprite con il coperchio e lasciate appassire qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Fatto ciò aggiungete i fiori di zucca ai pistacchi, unite anche il parmigiano reggiano grattugiato ed il basilico ed azionate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate poi un po’ di olio extra vergine d’oliva a filo e proseguite a frullare fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia. Ecco pronto il vostro delizioso pesto di fiori di zucca e pistacchi, perfetto per condire il vostro primo piatto dell’ultimo minuto in modo gustoso e fantasioso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…