Il pesto al basilico è il migliore condimento per una pasta estiva che sia fredda o calda: in questa versione leggera sarà veramente gustoso!
Perfetto se vuoi evitare un ingrediente piuttosto ‘scomodo’, questo pesto sarà veramente la tua salvezza anche per evitare situazioni di imbarazzo quando hai ospiti speciali in tavola.
In questa variante del tradizionale pesto infatti non manca ovviamente il basilico, assoluto protagonista di bontà di questa ricetta strepitosa e di tutte quelle che si fregiano del nome di una preparazione immancabile della nostra storia gastronomica. Che cosa andremo a togliere allora?
La risposta è molto semplice: per quanto il suo apporto per la perfetta riuscita della realizzazione del pesto alla ligure sia fondamentale, oggi faremo a meno dell’aglio. In questo modo andrai incontro un po’ alle esigenze di tutti: i bambini non sempre tollerano il suo sapore deciso e, soprattutto se attorno alla tua tavola sono riunite persone che vuoi stupire, le farai felici eliminando ciò che spesso diventa suo malgrado fonte di imbarazzo sia per l’alito che per la digestione. Con questa preparazione riuscirai a servire un primo comunque strepitoso e dal gusto incredibile, molto simile a quello originale, preservando la tradizione ed al tempo stesso creando un’opzione valida per tutti.
Ingredienti
80 gr di basilico fresco
120 ml di olio extra vergine d’oliva
45 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pinoli
Sale q.b.
Per realizzare questo delizioso condimento, iniziate lavando molto bene le foglie di basilico: asciugatele tamponandole delicatamente con un canovaccio pulito, poi mettetele da parte. Prendete un mixer ed aggiungete i pinoli, un pizzico di sale ed il parmigiano reggiano grattugiato: azionate in modo da ottenere un composto omogeneo, poi iniziate ad aggiungere poco alla volta le foglie di basilico azionando sempre a più riprese in modo da non surriscaldare eccessivamente l’elettrodomestico.
Quando avrete aggiunto un terzo del basilico iniziate a versare l’olio extra vergine d’oliva a filo, sempre proseguendo a mixare: terminati gli ingredienti avrete ottenuto un condimento liscio ed uniforme che potrete utilizzare sia per condire la pasta che le vostre torte salate, bruschette, crostini e chi più ne ha più ne metta. Potete anche ottenere una salsa più rustica semplicemente aggiungendo in ultimo i pinoli, in modo da avere una grana più grossolana.
Con una sola e semplicissima preparazione farai contenti tutti e potrai dire addio anche al cattivo odore causato dall’aglio: il risultato finale sarà sicuramente gustoso ed appetitoso, ma anche più leggero e digeribile rispetto al pesto tradizionale. Non ti resta che provarlo subito e deliziare i tuoi ospiti!
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…