Il pesto al basilico è un condimento facile e veloce da preparare per un pranzo al volo; vediamo come fare per creare questa bontà.

Pesto al basilico ricetta
Pesto al basilico ricettasprint.it

Pesto al basilico, diamo uno sguardo agli ingredienti ed ai passaggi per preparare questa deliziosa ricetta. Il pesto non serve solo per condire la pasta, ma anche per farcire possiamo anche preparare gustose torte, ciambelloni, plum-cake salati oppure degli stuzzichini saporiti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pesto di fave alla ligure | Ricetta vegetariana davvero imperdibile

Leggi anche > Pasta con pesto di asparagi e robiola | Super cremosa

Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 5′

INGREDIENTI dose per 250 gr di pesto

  • 150 g di basilico fresco
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 35 g di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 ml di olio di oliva
  • Un pizzico di sale

Leggi anche > Pesto alla siciliana a modo mio | Ricetta gustosa di Sonia Peronaci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pesto al basilico, la preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere l’olio di oliva che ci servirà per il pesto in frigorifero; in questo modo l’olio sarà freddo e farà in modo che il pesto rimanga di un bel verde chiaro. Nel frattempo si vanno a lavare per bene ogni foglia di basilico andando ad eliminare quelle che sono macchiate o rovinate. Asciugare le foglie con un canovaccio pulito per eliminare tutta l’acqua.

A questo punto le si mettono in un boccale di un frullatore ad immersione e si aggiunge anche l’olio, il pizzico di sale, l’aglio ed i pinoli.

Frullare, ma non di continuo in modo da non scaldare troppo il pesto. Alla fine si aggiunge anche il formaggio grattugiato e si continua a frullare ad intermittenza fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Il pesto adesso è pronto, lo possiamo consumare subito, mettere in un vasetto e poi in frigorifero per massimo un paio di giorni oppure lo possiamo congelare. Quest’ultima soluzione è quella più pratica, il consiglio è quello di congelarlo in mono porzioni per poi scongelare solo la quantità che ci serve.