Se cerchi un condimento incredibile per il tuo piatto di pasta non devi fare altro che preparare questo facilissimo pesto alla Eoliana: ispirato alle favolose isole siciliane, renderà il tuo primo une esperienza di gusto paradisiaca.
Come assicurarsi un risultato perfetto in pochissimo tempo? La risposta è proprio sotto i tuoi occhi: ti basterà procurarti gli ingredienti e realizzare questo condimento pronto per ogni occasione.
Il tuo pranzo acquisterà subito tutto un altro sapore, sentirai il profumo ed il gusto del Mediterraneo ad ogni assaggio.
Se ti spaventa l’idea di dover stare troppo tempo ai fornelli, non preoccuparti. Questo delizioso condimento si realizza in soli 10 minuti e senza bisogno di cottura. L’unico passaggio in più sarà la tostatura della frutta secca, per il resto basta un semplice mixer da cucina ed il pranzo è pronto.
Potrebbe piacerti anche: Timballo di pasta alla siciliana, la ricetta regina delle tue domeniche d’estate
Ingredienti
80 gr di capperi dissalati
100 gr di pomodori siccagni
100 gr di mandorle
50 gr di pinoli
70 gr di parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico fresco
Uno spicchio d’aglio
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo condimento delizioso per i tuoi primi piatti, iniziate lavando molto bene i pomodori. Asciugateli, privateli del picciolo e tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Lavate benissimo anche le foglie di basilico ed asciugatele tamponandole con delicatezza con un canovaccio pulito. Tostate brevemente le mandorle ed i pinoli in una padella antiaderente, poi versateli in un mixer ed azionate a più riprese fino a tritarli.
Aggiungete le foglie di basilico ed azionate ancora, poi unite i pomodorini. Frullate per un minuto circa, radunate il composto sul fondo ed unite i capperi dopo averli sciacquati ed asciugati e l’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tagliato a pezzetti. Unite anche un cucchiaino raso di sale ed il parmigiano: azionate ancora il mixer iniziando a versare a filo l’olio extra vergine d’oliva. Regolatevi ad occhio, fin quando il vostro pesto avrà assunto una consistenza corposa e cremosa come quella di una salsa.
A questo punto sarà pronto per essere utilizzato subito oppure potete conservarlo in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente per un massimo di un giorno. Se il sapore dovesse risultare troppo deciso per i vostri gusti, al momento della cottura diluitelo con un pochino di acqua della pasta: sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…