Oggi a pranzo avevo degli ospiti un po’ esigenti, alcuni di loro avevano anche dei problemi legate alle intolleranze alimentati come nel caso del lattosio, ma con questa ricetta risolvi subito il problema.
Cercare di soddisfare le esigenze di tutti durante l’ora del pranzo può rappresentare un vero e proprio problema, motivo per cui con la ricetta del pesto mi sono dovuta reinventare e fare in modo che possa essere degustato da tutti senza alcun tipo di pregiudizio.
Teniamo conto che il pesto prevede al suo interno il parmigiano reggiano, il quale è già privo di lattosio, così come nel caso del pecorino romano, ma a volte è meglio eliminare completamente la presenza di questo ingrediente.
Ricetta del basilico alla genovese senza lattosio
Ebbene sì, in vista del pranzo con ospiti mi sono vista costretta a chiedere se qualcuno di loro avesse allergie o intolleranze di vario tipo, in modo tale da garantire loro un esperienza piacevole, senza doversi preoccupare troppo della composizione dei piatti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del pesto alla genovese adatto a tutti perché senza formaggi:
400 grammi di basilico,
250 grammi di pinoli,
200 ml di olio,
2 spicchi d’aglio,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme il pesto senza lattosio per il pranzo
La preparazione del nostro pesto senza lattosio è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che pulire perbene e vostre foglie di basilico che vanno lavate e poi asciugate tamponandole con un panno in cotone. Successivamente, trasferiamo il basilico dentro un mixer dita tutto aggiungendo l’olio e azioniamo l’elettrodomestico fin quando non abbiamo ottenuto una crema dalla consistenza molto densa, poi aggiungi anche il sale e assaggia per controllare il suo sapore.
LEGGI ANCHE ->Â La cheesecake piĂą buona che abbia mangiato, 0 grassi per una pausa senza rimorsi, prova costume ok
A questo punto completiamo la preparazione aggiungendo all’interno del mixer anche l’aglio e i pinoli, aziona ancora una volta e completa così il pesto, in modo tale che questi due ingredienti rimangano all’interno del composto ma in modo grossolano.
Una volta pronto, trasferiscilo in un barattolo di vetro con la superficie ricoperta di olio d’oliva, in modo tale da essere impiegato al momento della realizzazione della ricetta seguendo le istruzioni del caso!
LEGGI ANCHE -> Mi avanzavano due banane un po’ vecchiotte così ho realizzato un buonissimo dolce a colazione
LEGGI ANCHE ->Â Conservare i limoni in modo corretto, si possono congelare oppure no?