Spaghetti con pesto alla mediterranea, lo mangerei tutti i giorni, il matrimonio perfetto tra sapore e praticità, sorprendendo tutti con semplicità!
Se c’è un piatto che unisce sapore e praticità, è sicuramente questo. Un mix di ingredienti mediterranei che, con la loro semplicità, riescono a creare qualcosa di straordinario, perfetto quando hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di davvero gustoso. Il sapore intenso dei pomodori secchi si sposa alla perfezione con quello delle olive nere e dei capperi, mentre il basilico e il parmigiano aggiungono quella nota di freschezza e cremosità che trasforma un semplice piatto di spaghetti in una vera esplosione di gusto.
E poi, il bello è che con pochissimi ingredienti puoi ottenere un piatto che sembra studiato nei minimi dettagli, ma in realtà è facilissimo da preparare. La combinazione di sapori è talmente perfetta che conquisterà chiunque. E sai qual è la parte migliore? Ti basteranno solo 20 minuti in totale per portare in tavola un piatto che sembrerà appena uscito da un ristorante!
Insomma, che tu voglia preparalo per una cena improvvisata con amici o per un pranzo in famiglia, ti garantisco che questi spaghetti con pesto alla mediterranea farai un figurone. Aggiungi un pizzico di peperoncino, se ti piace, per una versione leggermente più piccante e goditi la soddisfazione nei volti di chi lo proverà. Ora basta chiacchiere e seguimi, ti garantisco che sarà davvero un gioco da ragazzi, preparare questo piatto speciale e gustoso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di spaghetti
200 g di pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai di pinoli
50 g di parmigiano
5-6 foglie di basilico
1 cucchiaino di origano secco
80 g di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
1/2 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di sale
Un pizzico di pepe
80 ml di olio extravergine d’oliva
Inizia mettendo a bollire l’acqua per la pasta, ricordandoti di salarla raggiunto il bollore. Nel frattempo, prepara gli ingredienti per il pesto alla mediterranea, sciacquando bene i capperi per eliminare il sale in eccesso, asciugali e mettili da parte. Scola anche i pomodori secchi dall’olio e tienili da parte.
Leggi anche: Spaghetti con le polpettine: un classico ma fa sempre piacere, ti faccio vedere come farlo in quattro e quattr’otto!
In un mixer, aggiungi i pomodori secchi, le olive nere, i pinoli, il basilico, i capperi, l’aglio, l’origano, il sale e un pizzico di pepe. Inizia a frullare versando l’olio extravergine a filo, finché non otterrai un composto cremoso e ben amalgamato. Se ti piace una consistenza più rustica, frulla solo per pochi secondi lasciando il pesto leggermente granuloso.
Una volta che l’acqua per la pasta è arrivata a bollore, butta gli spaghetti e cuocili secondo il tempo indicato sulla confezione, di solito circa 8-10 minuti, finché non sono al dente. Scola gli spaghetti, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura e versali in una padella con il pesto alla mediterranea e un pò di acqua di cottura. Manteca bene fino ad ottenere una consistenza cremosa e impiatta con una spolverata di parmigiano grattugiato. Se ti piace, aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco come decorazione e un filo d’olio extravergine a crudo per dare un tocco finale di sapore. Buon appetito!
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…