La food blogger Sonia Peronaci ha condiviso con i suoi seguaci la ricetta deliziosa per un pesto alla siciliana a modo mio. Un condimento unico, favoloso e ricco con cui rendere più buono il vostro primo piatto! La preparazione è davvero semplice, grazie al procedimento illustrato passo dopo passo dalla nota cuoca e dunque alla portata anche di chi non è particolarmente bravo ai fornelli.
La Peronaci, da sempre maestra di ricette semplici e casalinghe, descrive questa sua preparazione come ‘sapida, cremosa ed equilibrata’ in grado quindi di avvolgere qualsiasi formato di pasta rendendolo strepitoso. Non ci resta quindi che scoprire la sua personalissima variante di una ricetta antica che fa parte della tradizione gastronomica sicula e che si tramanda di generazione in generazione attraverso i ricordi ed il sapere delle nostre nonne.
Potrebbe piacerti anche:Â Delizie al limone di Sonia Peronaci | Avvolgenti e cremose
Oppure: Crème caramel | Ricetta di Sonia Peronaci
Ingredienti
500 gr di pomodori ramati maturi
100 gr di foglie di basilico
100 gr di pecorino grattugiato
2 spicchi d’aglio
100 gr di mandorle pelate
Olio extravergine di oliva q.b.
pepe e sale q.b.
Preparazione del pesto alla siciliana a modo mio
Per realizzare questa preparazione di Sonia Peronaci, iniziate lavando bene i pomodori. Versateli in una pentola colma di acqua e sbollentateli per un paio di minuti, poi passateli sotto il getto di acqua fredda. Eliminate la buccia e tagliateli a tocchetti. Lavate anche le foglie di basilico ed asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito. Fatto ciò pulite l’aglio, pelatelo ed eliminate l’anima centrale.
Prendete un mixer e versate tutti gli ingredienti: inziate con i pomodori a cubetti, il basilico ed il pecorino grattugiato. Versate circa 200 ml di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, meglio se macinato fresco. Azionate il mixer a più riprese per qualche minuto, per evitare che il basilico si ossidi, infine completate aggiungendo le mandorle pelate. Proseguite frullando ancora per un paio di minuti, in modo da ottenere un composto uniforme e cremoso.
Se vi piace, potete anche lasciarlo un pò ‘granuloso’ per un risultato finale più rustico. Trasferitelo in un vasetto di vetro sterilizzato e conservatelo oppure utilizzatelo subito per condire la vostra pasta: il successo è assicurato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.