Il Pesto ai broccoli è un condimento semplice e invitante. Si tratta di una crema sfiziosa e genuina. In questa variante alla ricetta classica, abbiamo usato le noci e il pecorino grattugiato al posto di mandorle, pinoli e parmigiano grattugiato. La scelta dei nuovi ingredienti è stata fatta per donare al pesto un gusto deciso e gustoso.
Potrebbe piacerti anche: Torta Barozzi ricetta originale | Senza lievito e farina in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta Rocher | Delizioso e raffinato dolce al cioccolato e mandorle
Dosi per: 400 g di pesto
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una pentola
- carta cucina
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 40 g di gherigli di noci
- 320 g di broccoli
- 10 g di basilico
- un pizzico di sale fino
- 70 g di olio extravergine di oliva
- 30 g di pecorino grattugiato
Pesto ai broccoli, procedimento
Passate i broccoli sotto un getto di acqua corrente e dividete le cimette dal gambo centrale. Mettete una pentola di acqua sul fuoco e, appena il liquido bollirà, unite le cimette dei broccoli. Cuocete i pezzetti di ortaggio per 5 minuti a fiamma moderata e scolateli. Versate le cimette lessate in una ciotola colma di acqua e ghiaccio e lasciatecele raffreddare. Questao semplice gesto serve per fare mantenere il colore verde vivo tipico dell’ortaggio. Una volta che le cime dei broccoli si saranno raffreddate, scolatele dall’acqua ghiacciata e asciugatele con della carta cucina.
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di patate aromatizzati | stuzzicanti buonissime e profumate
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Mettete i pezzetti di broccolo in un mixer cucina e unite le foglie di basilico ben lavate, i gherigli di noce e il pecorino grattugiato. Condite con l’olio extravergine di oliva e frullate gli ingredienti per avere un composto cremoso e uniforme. Ecco, il pesto è pronto. Adesso potete usarlo come meglio credete. Fantastico per condire un pasta ma è buono anche spalmato su una bella fetta di pane, fresco o abbrustolito, a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.