Sfruttare quello che regala la natura per nutrirci è un’arte antica e anche le ortiche possono tornarci utili in cucina: prepariamo un bel pesto
Le cose amare, tienile care dicevano le nostre nonne. E quelle che invece ci fanno male? Prendete l’ortica: è perfetta per una fruttata rustica ,ma possiamo usarla anche per condire la pasta, preparando un delizioso pesto con le ortiche. Simile a quello classico con il basilico, ma è anche più leggero, perfetto come condimento fresco.
Leggi anche: Pesto di fave | Ottimo per un primo gustoso e saporito
leggi anche: Pesto di carote al pistacchio | per la creazione di gustose pietanze
Ingredienti:
400 g di foglie d’ortica
50 g tra mandorle e pinoli
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale grosso q.b.
Pesto con le ortiche, conservazione e preparazione
Come conservare il pesto con le ortiche? In un contenitore ermetico oppure un vasetto con coperchio per una settimana in frigorifero oppure per 5-6 mesi in freezer. Ricordatevi ogni volta che lo usate e non lo finite di rabboccarlo con un po’ d’olio in superficie.
Preparazione:
Prima di fare qualsiasi operazione, indossate dei guanto di lattice. Questo, perché l’ortica fino a quando non l’avete cotta mantiene il suo potere urticante e quindi rischiate di farvi soltanto del male.
Spuntate le ortiche togliendo le foglie più fresche e tenere, poi lavatele bene e mettetele in una padella grande con un bicchierino di acqua. Dovete semplicemente sbollentarle per 7-8 minuti, fino a quando diventano belle morbide. Cercate di farle cuocere tutte bene, quindi con un cucchiaio di legno spingetele verso la base della padella per sbollentarle bene.
Leggi anche: Pesto di acciughe | Perfetto da servire sul pane o per condire la pasta
Quando sono pronte, scolate le ortiche cotte tenendo da parte l’acqua e lasciatele raffreddare. Quando sono a posto dovete scegliere come preparare il pesto. Ovviamente se avete il mortaio, è lo strumento perfetto.
Altrimenti basta un boccale di un mixer. La procedura è la stessa: versate l’ortica insieme alla mandorle e ai pinoli, allo spicchio di aglio pelato a qualche chicco di sale grosso.
Poi cominciate a pestare nel mortaio, oppure fate andare le lame del frullatore fino ad ottenere una crema densa, allungandola con dell’olio extravergine d’oliva. Se poi la salsa vi sembra ancora troppo densa, aggiungete un mestolino di acqua con cui avete cotto le ortiche.
Come dite? Vi sembra che manchi il formaggio? Noi non lo mettiamo subito, ma lo aggiungiamo direttamente nel piatto al momento di condire la pasta, ma è soltanto un consiglio. Alla fine versate il pesto con le ortiche in un vasetto oppure un contenitore ermetico e copritelo d’olio extravergine per non farlo ossidare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.