Una sola ricetta, può diventare la base perfetta per qualunque pietanza: ecco il Pesto di basilico con olive nere e fagiolini: provalo sulle tartine, per condire la pasta e tanto altro ancora!
Il Pesto di basilico con olive nere e fagiolini è una ricetta originale e sbrigativa, che può essere utilizzata come base per una varietà di piatti. Andremo a realizzare un pesto speciale, che unisce la freschezza del basilico con il gusto deciso delle olive nere e la croccantezza dei fagiolini, in un perfetto mix da gustare spalmato sulle tartine, per insaporire la pasta o dare un tocco speciale ad altri piatti a base di carne, pesce o verdure.
Una combinazione di ingredienti che riuscirà a rapire anche i palati più esigenti esaltando il sapore principale del basilico in modo divino, donandogli un tocco di sapore unico e una consistenza cremosissima. Puoi anche renderlo più ricco aggiungendo alcuni semplici ingredienti come un tocco di granella di frutta secca, formaggio grattugiato e persino un pizzico di peperoncino, così da renderlo davvero irresistibile.
Insomma, ecco perchè il pesto, è uno dei condimenti che amo di più, perchè non solo è veloce da realizzare, ma lo puoi personalizzare in tantissimi modi diversi, rendendolo speciale in un attimo. Poi è pratico poichè si sposa con qualunque pietanza anche preparato in questo ,odo, ti basta pensare, che se lo aggiungi al pesce ti regalerà una cena divina. Non ci credi? allora lo devi provare per capire di cosa sto parlado. Quindi, segui subito questa facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica, sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pesto di cetrioli e mandorle con basilico e ricotta, il condimento fantastico che prepari in 5 minuti
Leggi anche: Pesto di melanzane cremoso, provalo con gli spaghetti, sarà la ricetta più buona ed economica che tu abbia mai mangiato
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
60 g di foglie di basilico fresco
50 g di olive nere snocciolate
50 g di fagiolini
30 g di pinoli
2 spicchi di aglio
100 ml di olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe q.b.
30 g di parmigiano grattugiato
Peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)
Per realizzare questo pesto delizioso, inizia lavando e asciugando le foglie di basilico. Intanto fai lessare in acqua e sale i fagiolini puliti, privi di cime e filamenti per circa 15 minuti. Terminata la cottura scolali e lasciali raffreddare.
Versa le olive nere snocciolate, i fagiolini, i pinoli, gli spicchi di aglio e il basilico nel frullatore o nel mixer. Aggiungi l’olio d’oliva e frulla fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Infine aggiungi anche il parmigiano grattugiato e dai un’ultima frullata aggiustando anche con sale pepe a seconda dei tuoi gusti. (Se ti piace un tocco piccante, aggiungi anche un po’ di peperoncino in polvere e mescola bene.)
Una volta ottenuta una consistenza vellutata ed omogenea, il tuo pesto, sarà pronto per essere utilizzato! Provalo sulle tartine, per condire la pasta o aggiungerlo a altri piatti a base di verdure, carne o pesce, vedrai che come per incanto, i piatti avranno tutto un altro sapore irresistibile. Buon appetito!
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…