Diamo un tocco autunnale ad un grande classico e vedrai che risultato, prepariamo un magnifico pesto di basilico e noci, la sua bontà è unica.
Oggi abbiamo un’idea fantastica che può essere alla base di ogni piatto, prepareremo un meraviglioso Pesto di basilico e noci, daremo in pratica un tocco autunnale ad un grande classico che piace a tutti e vedrai che risultato.
Andremo a dare un particolare sapore al pesto di basilico giocando con nuovi ingredienti. Oltre a quelli base infatti, aggiungeremo il sapore inconfondibile delle noci e un mix di formaggi grattugiati che andrà a sostituire il classico formaggio grana padano. Si prepara velocemente così come la classica ricetta, ma apportando questi piccoli cambiamenti avrai un risultato sorprendente realizzando una ricetta tutta nuova e particolare.
Sorprendi tutti con i sapori dell’autunno, ecco una ricetta che davvero ti stupirà
Cosa aspetti allora? Segui le indicazioni passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai una ricetta nuova per realizzare dalle tartine e bruschette, ai primi piatti e farcia deliziosa.
Leggi anche: Risotto al pomodoro al profumo di basilico, leggero e pronto in un attimo
Leggi anche: Pesto di funghi, per non trovarti mai impreparata con gli ospiti inattesi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
80 g di basilico
16 noci
50 g parmigiano grattugiato
40 g di pecorino
120 ml di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
4 g di sale grosso
Preparazione del Pesto di basilico e noci
Per realizzare questa fantastica ricetta, inizia col rompere le noci e ricava i gherigli, tienili da parte. Lava le foglie di basilico e lasciale asciugare su un canovaccio. Trasferisci le foglie di basilico in un mixer o frullatore e aggiungi le noci, lo spicchio d’aglio e il sale grosso.
Frulla per pochi secondi e versa nel mixer anche il mix di formaggi grattugiati e l’olio extravergine d’oliva. Frulla ancora sempre ad intervalli di pochi secondi fino ad ottenere un consistenza soffice e cremosa.
Ti consigliamo per preparare al meglio il pesto, di non riscaldarlo troppo col frullatore, pratica sempre piccoli intervalli e puoi ottenere un risultato ancora migliore se le lame del mixer le tieni in frigo per un pò prima di usarle. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.