Abituati da una vita a mangiare il pesto classico con la pasta, ora scopriamo che ci sono molte altre alternative golose ecco le 5 migliori ricette con il pesto
In mezzo ai grandi classici della cucina italiana, la pasta con il pesto ha da sempre un posto speciale. L’antica ricetta ligure ormai la conoscono tutti, anche se non è sempre facile replicarla nelle nostre case.
Ma ci sono molti altri modi per preparare un pesto goloso e condire un piatto di pasta, meglio se corta. E così scoprirai che accanto a quella tradizionale ci sono tante altre preparazioni buone, spendendo quasi nulla.
Le 5 migliori ricette con il pesto: tutte le varianti a quello classico
Pesto di tonno e pomodori secchi
In questo caso bastano 10 minuti di preparazione per portare a tavola un piatto ricco di sapori e profumi senza precedenti. Qui c’è tutto quello che serve, un mix tra tonno sott’olio, pomodori secchi, olive nere, capperi e aglio che funziona benissimo. Come spesso succede, anche in questo caso possiamo personalizzare la ricetta con altri ingredienti come zucchine o piselli ma anche gamberetti.
Pasta al pesto con i limoni di Amalfi
L’unico condimento per questo piatto di pasta è il limone, che lavoriamo per fare diventare in un pesto goloso. Quindi ci servono limoni rigorosamente non trattati, perché ci serve anche la buccia insieme al succo. L’ideale sono quelli di Amalfi, belli carnosi, da mescolare con i pinoli, il basilico e tutto il resto.
Basta con la solita pasta al pesto: io la faccio cremosa ai limoni di Amalfi, non spendo un euro
Pesto di melanzane
Una variante deliziosa e sorprendente, perfetta per preparare piatti da urlo. Le melanzane, dopo essere state cotte in forno, diventano morbide e golose, creando una base perfetta per il pesto. Il basilico aggiunge una nota di freschezza al piatto. Poi mescolati con i pinoli e le mandorle otteniamo una buona croccantezza. E possiamo aggiungere della menta fresca per arricchire ulteriormente il sapore del pesto.
Pesto di melanzane se lo fai come mia nonna, allora solo successi ogni volta, lei lo fa favoloso!
Pesto alle zucchine
Uno dei vantaggi di questo pesto con basilico e zucchine, ma senza aglio, è la sua universalità . Lo possiamo usare per condire la pasta calda, ma anche farlo diventare una pasta fredda, aggiungendo ad esempio dei pomodorini tagliati in quattro.
Se non vuoi il solito pesto di basilico prova questo alle zucchine, leggero e senza aglio
Pesto con i broccoli
In mezzo alle verdure che ci tornano utili per arricchire il pesto ci sono anche i broccoli. Una salsa che si presta a molteplici utilizzi in cucina. Perché non è solo un ottimo condimento per la pasta, ma si può anche spalmare su bruschette o crostini di pane tostato.