Pesto di funghi, per non trovarti mai impreparata con gli ospiti inattesi e preparare una piacevole variazione al classico pesto.
Un inizio settimana all’insegna delle novità! E’ sempre bello potersi cimentare in cose nuove e proprio per questo Ricetta Sprint si mette in prima fila per darvi dritte e consigli per farvi realizzare qualcosa di diverso e farvi fare un figurone.
Non sempre miriamo alla soddisfazione se portiamo in tavola cosa buone e particolare quando abbiamo ospiti a cena, ma talvolta è piacevole anche nell’intimità della propria casa. Bene, questo pesto di funghi vi farà ricordare i profumi e sapori della terra, ma potrete averlo bello che pronto per gustarlo quando volete.
Pesto di funghi
Basta poco tempo e tanto amore in cucina. Oggi più che mai perchè in un piccolo gesto possiamo trasmettere molte cose positive, anche con un un piatto servito. Una coccola in più non fa mai male, per gli altri e per noi stessi.
Ingredienti
- 800 g di Funghi Porcini
- Olio Extravergine d’Oliva
- 80 g di Pinoli
- sale
- pepe
- prezzemolo
- aglio
Pesto di funghi, per non trovarti mai impreparata con gli ospiti inattesi. Procedimento
Iniziamo a preparare il nostro pesto di funghi. Per prima cosa dovrete pulirli per bene eliminando il terriccio e lavandoli bene, li asciugherete con un canovaccio pulito. A questo punto li taglierete a pezzettini non troppo piccoli e metterete da parte. Prendete una padella antiaderente e versate dell’olio extravergine sul fondo facendo rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungete i funghi e fateli cuocere per 10 minuti circa girando di tanto in tanto.
leggi anche:Un buon risotto cremoso ai funghi e pecorino è proprio quello che ci vuole nel tuo menù
Come si prepara il pesto di funghi
Quando i funghi saranno cotti, prendere un mixer ad immersione e passando il tutto in un boccale magari per comodità, iniziate a frullare unendo ai funghi anche i pinoli, il prezzemolo, e un po’ di olio extravergine di oliva. Regolate di sale e aggiungere un po’ di pepe e un altro po’ di olio e frullate ancora. A questo punto il pesto è pronto e lo verseremo nei barattoli che avremo ben sterilizzato. Preparatelo quando volete e conservatelo in frigorifero.
leggi anche:Torta salata trentina con funghi fontina e speck, ricetta geniale per una cena da urlo
leggi anche:Gnocchetti alla zucca con funghi e tartufo, di giovedì non possono mancare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.