Pesto di melanzane cremoso, provalo con gli spaghetti, sarà la ricetta più buona ed economica che tu abbia mai mangiato, un condimento perfetto e rapido per un pranzo ad hoc.
Preparazione i un primo piatto degno di essere portato in tavola anche di domenica, così oggi ci cimentiamo in una preparazione semplice dal costo economico e che sia naturalmente priva di glutine, priva di lattosio e perfettamente vegetariana. Una preparazione, questa del pesto di melanzane, adatta per 4 persone e che si presta alla perfezione per la preparazione di una pasta speciale e gustosa.
Pr la scelta della pasta? Possiamo decidere quella che più di piace, possiamo spaziare dai rigatoni, le penne rigate, ma anche i paccheri oppure la pasta fresca all’uovo. Tutto dipenderà da quanto e come vogliamo rendere speciale il nostro piatto. Ingredienti semplici e genuini e che può essere consumato da tutti anche, come abbiamo visto, da chi vive a confronto costante con allergie ed intolleranze alimentari.
Possiamo tenerlo ben conservato e quindi anche prepararlo un po’ prima senza doverci ridurre all’ultimo istante per la preparazione del condimento del nostro primo piatto.
1 kg elanzane
70 g mandorle
olio di oliva
sale
pepe
1 limone
menta
formaggio grattugiato 40 g
pesto di melanzane
Acquistiamo le melanzane di buna qualità e laviamole per bene spuntandole alle due estremità. Mettiamole su una leccarda ricoperta di carta forno e cuociamole per 40 minuti a 200 gradi in forno ventilato. Una volta cotte (se si necessita cuociamo per qualche minuto in più), lasciamo che si raffreddato e poi tagliamole a metà e preleviamo la polpa con un cucchiaio. prendiamo la polpa e mettiamola in un colino e premiamola con una forchetta in modo che perda la sua acqua di vegetazione.
leggi anche:Se hai del pesto e dei piselli puoi preparare un piatto di pasta a prova di scarpetta, di sicuro spacca
fatto questo passaggio, mettiamola in un recipiente e aggiungiamo il sale, l’olio di oliva oppure extravergine di oliva se vogliamo un sapore più forte, il pepe, la menta tritata e le mandorle con il formaggio grattugiato. Prediamo un mixer e iniziamo a frullare il tutto fino a quando non avremo ottenuto una purea morbida e senza pezzetti. Possiamo anche decidere di aggiungere qualche altra mandorla tritata per dare quella sensazioni di croccantezza, io lo trovo gustoso. A questo punto il nostro pesto sarà pronto. Non ci resta che metterlo in un vasetto che avremo accuratamente pulito (meglio se sterilizzato) e conservarlo fino all’utilizzo. In frigorifero possiamo tenerlo anche qualche girono (3-4 giorni massimo).
leggi anche:Basta con il solito pesto di basilico, prova la versione per adulti, la cena stasera tutta un’altra musica
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…