Il pesto di melanzane e pomodorini è davvero buono, cremoso e delicato, un po’ diverso dai soliti pesti, questo è davvero speciale, prova la nostra ricetta.
Il pesto di melanzane e pomodorini è molto delicato, perfetto per condire la pasta, ma buono anche da spalmare sulle fette di pane o crostini per un aperitivo diverso dal solito. La preparazione del pesto di melanzane non è così difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato a dir poco particolare.
Sarebbe anche una buona idea spalmare questo pesto su dei pomodori tagliati a fette, piuttosto che delle zucchine arrostite. Ci sarebbe davvero l’imbarazzo della scelta. Per poter preparare questo non resta che scoprire tutti gli ingredienti e la preparazione.
Pesto di melanzane e pomodorini: la ricetta che ti stupirà
Per poter preparare questo pesto occorrono pomodorini oltre al pecorino e aglio, ma se si preferisce si possono aggiungere delle mandorle o pinoli a te la scelta. In questo modo potrai condire la pasta o bruschette con un pesto diverso che non sia il solito. Buono sulla pasta fredda o calda. Non resta che seguire passo passo la ricetta. Il pesto si conserva per un paio di giorni in frigo, copriamo con olio.
Leggi anche: Tapenade: la tipica salsa provenzale perfetta su tutti anche sul pesce!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di melanzane
- 20 g di pecorino romano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- 120 g di pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo pesto di melanzane, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, poi tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamole soffriggere un pochino.
Leggi anche: Patè di patate dolci e noci, base perfetta per svariate ricette da provare anche sulle tartine
Poi spegniamo a cottura terminata e mettiamo in un mixer, aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati a pezzi, l’aglio, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Patè di rosmarino al taleggio senza cottura, sorprendente idea per tartine da favola
Uniamo anche il formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico, frulliamo fino a quando non otteniamo una purea, trasferiamo in un barattolo ermeticamente pulito e poi usiamo come preferiamo.
Buon Appetito!