Per fortuna avevo 2 melanzane in frigo perchè quando ho scoperto questo pesto ho voluto subito provarlo, il sapore è pazzesco ci codisco pasta e antipasti da sogno!
Oggi voglio condividere con te una ricetta che ti farà innamorare di un pesto diverso dal solito: il pesto di melanzane. Questa variante sorprendente e deliziosa è perfetta per preparare piatti unici e gustosi che stupiranno anche gli ospiti più esigenti. Con pochi ma semplici ingredienti, potrai creare un condimento anche personalizzabile ma saporito che renderà i tuoi piatti ancora più speciali.
Il pesto di melanzane è un condimento ricco di sapore e dal colore invitante, perfetto per accompagnare pasta fresca, antipasti e tanto altro. Le melanzane, dopo essere state cotte in forno, diventano morbide e gustose, creando una base perfetta per il pesto. Il basilico fresco aggiunge una nota di freschezza al piatto, mentre i pinoli e le mandorle donano una leggera croccantezza. L’aglio e il pepe aggiungono un tocco di piccantezza, equilibrando il sapore complessivo del pesto. Per rendere ancora più speciale questo condimento, potresti aggiungere del formaggio grattugiato o della menta fresca per arricchire ulteriormente il sapore del pesto.
Insomma, il pesto di melanzane è una scelta innovativa e deliziosa per sorprendere i tuoi ospiti o per creare piatti unici e gustosi per te e la tua famiglia. Provalo per condire la pasta, preparare bruschette o torte salate: non potrai resistere al suo sapore avvolgente e ricco di note saporite. Segui passo dopo passo la mia ricetta e prepara il pesto di melanzane con me, fidati ti farà innamorare al primo assaggio. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 25-50 minuti
2 melanzane
30 g di basilico
50 g di mandorle
20 g di pinoli
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia lavando le melanzane bene ed elimina le cime. Asciugale bene e con una forchetta bucherella la superficie su tutti i lati. Sistemale su una teglia e cuocile in forno statico a 200 gradi per circa 50 minuti. Oppure per dimezzare i tempi, cuocile in friggitrice ad aria alla stessa temperatura per circa 20-25 minuti.
Leggi anche: Mi avanzavano due melanzane un po’ bruttine, ma con il formaggio ho sistemato tutto
Prima di sfornare, verifica la cottura infilzandole con una forchetta e verifica che siano morbide anche al centro. Terminata la cottura, sfornale quindi e tagliale a pezzi lasciandole raffreddare del tutto. Mettile in un mixer e riducile in purea aggiungendo sale, pepe, aglio, pinoli e mandorle.
Leggi anche: Le mie melanzane ripiene, meglio di quelle fritte, queste le mangio anche a dieta!
Ottenuta una purea aggiungi anche il basilico fresco ben lavato e un generoso giro di olio. Dai un’ultima mescolata ottenendo un pesto perfetto. Provalo sulle bruschette calde, per condire la pasta, preparare torte salate e tanto altro, vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…