Il pesto di peperoni velocissimo senza cottura è proprio l’idea geniale che ti salverà il pranzo in qualsiasi occasione ed anche un modo sfizioso per riciclare ingredienti che hai in frigorifero in soli 5 minuti.
Cremoso e saporito, proprio quello che ci vuole per trasformare il solito primo piatto in una festa di colori e sapori.
Pochi ingredienti semplici per ottenere un condimento rustico e delizioso, base per primi gustosi, ma anche per antipasti diversi dal solito.
E’ veramente buono e dona a qualsiasi piatto quella consistenza rustica che ricorda tanto le preparazioni contadine di una volta, casalinghe e semplici e dal gusto buonissimo. Si tratta di un condimento molto versatile che, come anticipato, potrai preparare sia per condire la pasta calda o fredda, ma anche per farcire bruschette e crostini per il tuo antipasto o aperitivo casalingo. Vediamo subito insieme come deliziare i tuoi commensali in un attimo!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pesto ai tre pomodori, tutto quello che ti serve per un pranzo al top
Ingredienti
400 gr di peperoni
30 gr di mandorle
10 gr di pinoli
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo condimento delizioso iniziate lavando bene i peperoni. Puliteli eliminando il gambo, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a tocchetti molto piccoli. Versateli in un mixer ed azionate riducendoli in una purea uniforme. A questo punto versate le mandorle ed i pinoli ed azionate ancora, poi aggiungete un paio di foglie di basilico fresco lavate ed asciugate.
Procedete ancora con il mixer a più riprese creando un composto cremoso ed omogeneo. Successivamente incorporate lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale, il parmigiano reggiano grattugiato ed una tazzina da caffè di olio extra vergine d’oliva a filo continuando a mescolare con il mixer. Al termine avrete ottenuto un composto liscio ed uniforme dal profumo incredibile che potrete utilizzare subito per condire la pasta o le bruschette.
Potete anche realizzarlo in anticipo e conservarlo in frigorifero per un massimo di tre giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e coperto da un filo d’olio extra vergine. Oppure potete congelarlo ed utilizzarlo fino a tre mesi. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…