Il pesto di peperoni è una condimento molto sfizioso, è una preparazione super versatile, ci potete condire la pasta o sparlmarlo sulle bruschette. Si possono arricchire anche i secondi piatti. E’ facilissimo da realizzare, con pochi ingredienti e vi basterà un mixer oppure un normalissimo robot da cucina. La ricetta sprint per preparare un condimento particolare.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con Pesto di Tarassaco, un gran bel primo piatto per le occasioni di festa
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Iniziamo a lavare i peperoni, eliminiamo la calotta superiore, dividiamoli in spicchi lungo la lunghezza ed eliminiamo i semetti interni.
Arrostiamo il peperone su una bistecchiera bollente e grigliamo per 5 minuti.
Dopodichè riduciamoli a pezzetti e mettiamo il tutto in un mixer, aggiungiamo il basilico, precedentemente lavato e asciugato, versiamo l’olio extravergine. Frulliamo in modo da emulsionare bene il composto, fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia e cremosa.
Incorporiamo anche le mandorle pelate, il sale e il pepe, continuiamo a tritate il tutto ed infine aggiungiamo il formaggio caprino.
Il pesto di peperoni è pronto: usatelo per farcire i vol au vent, per condire la pasta o semplicemente spalmato su bruschette e tartine.
CONSERVAZIONE
Possiamo conservare il pesto di peperoni in frigorifero per 3-4 giorni ben chiuso in un vasetto di vetro. In alternativa si può congelarlo in piccoli vasetti di vetro da scongelare all’occorrenza, solo se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.
Potrebbe piacerti anche: Salsa Tahin, ideale per qualunque piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…