La pasta a pranzo non manca mai, soprattutto da quando i miei amici siciliani mi hanno passato questa ricetta: l’ho assaggiata a casa loro e me ne sono innamorata!
Ormai i miei figli la vogliono almeno una volta a settimana, appena inizia la bella stagione questo piatto ci ricorda sempre l’aria di una bellissima vacanza fatta nella splendida isola siciliana.
E’ un primo facilissimo, mentre la pasta cuoce tu prepari il condimento ed hai tutto bello e pronto in meno di un quarto d’ora, ma soprattutto con un profumo avvolgente che ti fa gustare tutto già mentre lo cucini.
Ci puoi mettere il formato di pasta che vuoi, tanto il risultato non cambia, sarà sempre un incredibile trionfo di sapori mediterranei. Ideali sono gli spaghetti o le linguine, se preferite la pasta lunga oppure fusilli, gnocchetti, pennette e chi più ne ha, più ne metta: ogni assaggio deve essere come un abbraccio al palato che non ti lascia più e ti fa venire voglia di mangiarne ancora.
Potrebbe piacerti anche: Voglia di mare, ti regalo un primo da ristorante che si fa in 10 minuti: un solo ingrediente fondamentale
Ingredienti
400 gr di pasta corta
100 gr di pistacchi sgusciati e non salati
50 gr di pomodori secchi sott’olio
2 spicchi d’aglio
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando abbondante acqua in una pentola capiente, salate e portate ad ebollizione. Intanto preparate il condimento: tostate i pistacchi in una padella antiaderente per 2-3 minuti, mescolandoli di tanto in tanto, fino a quando non inizieranno a sprigionare il loro profumo.
Lasciateli raffreddare leggermente e trasferiteli in un mixer o in un robot da cucina: aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e privati dell’anima centrale, il parmigiano reggiano grattugiato, una tazzina circa di olio extravergine di oliva ed i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati a pezzetti: azionate il mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, poi aggiustate di sale e pepe se necessario.
Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore versate il formato scelto e cuocetelo al dente mettendo da parte un po’ di acqua di cottura: scolate e trasferite in una casseruola insieme al pesto, accendete a fuoco dolce ed ultimate la cottura se necessario aggiungendo pochissima acqua della pasta e mescolando delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Servite la pasta con pesto di pistacchi e pomodori secchi ben calda, eventualmente decorando con qualche foglia di basilico fresco.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…