Tutti conoscono il pesto classico, molti usano il pesto di rucola ma anche il pesto di spinaci è una vera bontà. Provatelo per condire la pasta o il riso, non ve ne pentirete

pesto verdure
Pesto di spinaci ricettasprint

Il pesto classico, quello ligure, è un must nelle nostre cucine. Il pesto di rucola è la prima alternativa che può venirci in mente. Ma avete mai pensati di preparare il pesto di spinaci? Un sapore altrettanto intenso ma delicato, ideale come condimento della pasta, da servire anche ai bambini che di solito non amano le verdure verdi.

Una ricetta semplice, molto simile a quella tradizionale. Solo che al pesto del basilico utilizzeremo le foglie degli spinaci freschi (non surgelati, non è la stessa cosa perché non devono essere cotti). Poi metteremo insieme i pinoli freschi, il parmigiano oppure il pecorino e un ottimo olio extravergine di oliva. In alternativa potete utilizzare altra frutta secca, come le mandorle oppure le noci, ma il nostro pesto di spinaci è così.
Un condimento leggero ma saporito, un pieno di vitamine, ferro e potassio per accompagnare piatti di pasta ma anche di riso.

Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle con crema ai carciofi | Primo piatto da intenditori

Potrebbe piacerti anche: Torta della nonna con crema di pistacchio e cioccolato bianco | strepitosa

Ingredienti:
60 g di spinaci
60 g di pinoli
100 ml di olio extravergine
25 g di parmigiano
1 pizzico di sale

 

Pesto di spinaci, utilizziamo nei ravioli

Un modo originale per usare il pesto di pinoli in cucina? Con i ravioli al formaggio solo che invece di inserirlo nel ripieno invece alla ricotta, lo utilizzeremo come condimento. Un accostamento di sapori incredibile.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite dagli spinaci, spuntate le foglie più tenere e lavatele sotto un filo di acqua corrente, tamponandoli poi con delicatezza con un canovaccio per asciugarli.
Quindi mettete gli spinaci nel boccale del mixer, aggiungete i pinoli, e l’olio a filo (un po’ alla volta), iniziando a frullare ad intermittenza. Un’operazione che serve per non fare scaldare troppo le lame e rovinare così il prodotto finale. Proprio per questo prima di azionare il mixer sarebbe meglio tenere per almeno 10 minuti le lame in freezer.

ricettasprint

Quando gli spinaci, i pinoli e l’olio cominciano a formare una cremina, aggiungete il parmigiano e fatelo amalgamare al composto., Quando il pesto è pronto fate così: se lo utilizzate subito, salatelo leggermente (attenzione, c’è anche il parmigiano).

Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane ripieni di ricotta, piatto perfetto per ogni occasione

Potrebbe piacerti anche: Pizza di patate con pancetta e mozzarella | Croccante e saporita

 

Se invece lo volete conservare in frigorifero oppure in freezer, lo salerete all’utilizzo. Per terminare, ancora un filo d’olio extravergine in superficie e siete a posto.
Il vostro pesto di spinaci è pronto, dovete solo decidere come utilizzarlo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint