Pochi ingredienti e un sapore unico, ti faccio preparare un delizioso Pesto di zucca al bacon croccante: provalo sulle tartine, è favoloso!
Il pesto di zucca al bacon croccante è una ricetta semplice ma dal sapore unico. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la saporita croccantezza del bacon, creando un equilibrio di sapori che lascerà tutti a bocca aperta. Questo pesto è perfetto da spalmare sulle tartine per un antipasto sfizioso o da usare come condimento per la pasta. È un’alternativa gustosa e decisamente autunnale al classico pesto di basilico, che allo stesso modo però, si prepara con molta semplicità e velocità.
Per arricchire ulteriormente il sapore di questo pesto di zucca, puoi anche aggiungere alcune creme di formaggio, come il gorgonzola o la ricotta, ottenendo una consistenza ancora più cremosa e un gusto ancora più speciale. Alla croccantezza del bacon, puoi aggiungere anche i semi di zucca, non solo il risultato sarà più particolare, ma anche più saporito. Ti piace poi un tocco piccante? Puoi aggiungere sia il pepe che il peperoncino, in più anche qualche foglia di basilico, per richiamare il sapore di un grande classico, ti posso garantire che sarà anche più buono.
Insomma, basta con il solito pesto di basilico, prova questo alla zucca e otterrai un’alternativa incantevole ed irresistibile. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il gusto saporito del bacon, creando un condimento meraviglioso, che ti farà realizzare le ricette più gustose e fantasiose. Dunque, segui passo passo la facilissima procedura, allaccia il grembiule e rimboccati le maniche, iniziamo subito!
Leggi anche: Pesto di basilico con olive nere e fagiolini: la base perfetta per qualunque pietanza
Leggi anche: Pesto di cetrioli e mandorle con basilico e ricotta, il condimento fantastico che prepari in 5 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
200 g di zucca
100 g di bacon
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di noci
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare questo delizioso pesto, inizia a tagliare la zucca a cubetti e lavala accuratamente con acqua corrente. Versala poi in una casseruola con acqua bollente salata e lascila
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai rosolare il bacon finché non sarà ben croccante e scolalo su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Trita finemente le noci e l’aglio in un mixer. Aggiungi anche la zucca ben scolata, parte del bacon e il parmigiano grattugiato. Aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e insaporisci se serve o lo preferisci, con sale e pepe a piacere.
Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e versalo in una ciotola, decorandolo con il restante bacon, per essere così pronto all’uso. Se invece preferisci conservarlo, basta versarlo in un contenitore con chiusura ermetica e lasciarlo in frigorifero fino al momento di servire in tavola, non oltre i 2 giorni. Provalo spalmato sulle tartine come sfizioso antipasto o come condimento per la pasta per un primo piatto ricco di gusto. Buon appetito!
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…