Ecco una ricetta perfetta per mille usi, prepariamo il Pesto di zucca alle olive: provalo anche sulle bruschette è buonissimo!
Oggi ti propongo una ricetta furbissima, una specialità eccezionale per essere usata in diversi modi, sarà come l’ingrediente segreto che darà sapore ai tuoi piatti, qualunque essi siano. Il Pesto di zucca alle olive, è una ricetta per mille usi, buonissimo ad esempio sulle bruschette, ma anche per condire primi piatti, accompagnare i secondi, sia di carne che di pesce e per insaporire contorni e tanto altro.
È una deliziosa variante del classico pesto genovese di basilico e ha una morbida consistenza, grazie al mix di ingredienti di cui è composto, in modo particolare alla zucca. Quest’ultima si sposa perfettamente con il sapore deciso e leggermente amaro delle olive nere, creando un perfetto equilibrio dolce e amaro, rendendo il piatto meraviglioso. Oltre però a questi ingredienti, a completare questo pesto delizioso, non può mancare il basilico, unito però ad un tocco di rosmarino e il tocco delizioso e deciso, delle alici sott’olio. Insomma non è un pesto, è un tripudio di sapori speciale a cui davvero non si può dire di no!
Insomma, lasciati conquistare dal gusto intenso e dalla consistenza unica di questo meraviglioso pesto. Divertiti a sperimentare con questo semplice mix, le ricette più gustose e fantasiose, ti garantisco che ne vale davvero la pena. Dunque basta chiacchiere, segui la facilissima ricetta passo passo e in pochissimi minuti il risultato sarà perfetto. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pasta con pesto di spinaci, ma aggiungi le noci e la ricotta prima di servire e resti a bocca aperta
Leggi anche: Pesto di basilico e zucca: condisci la pasta e metti in forno, nulla di più buono a pranzo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
300 g di zucca, tagliata a cubetti
100 g di olive nere, snocciolate
30 g di pinoli
Un mazzetto di basilico fresco
2 spicchi d’aglio
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
50 ml di olio extravergine di oliva
50 g di parmigiano grattugiato
2 acciughe sott’olio (facoltativo)
Per realizzare questo speciale pesto, inizia cuocendo la zucca, sistemandola, una volta pulita e privata della buccia, su una teglia rivestita con carta da forno, insaporiscila con un pò di olio, sale e pepe e cuocila a 200 gradi per circa 15 minuti. Controlla la cottura prima di sfornarla, se risulterà morbida, sarà pronta, quindi sfornala e lascial raffreddare da parte.
Nel frattempo, fai tostare i pinoli in una padella antiaderente per qualche minuto, finché non diventano dorati. Lasciali raffreddare e versali poi nel boccale di un frullatore, insieme alla zucca, le olive, il basilico, gli spicchi d’aglio, il sale, il pepe e le acciughe sott’olio se le gradisci e vuoi un gusto più deciso. Frulla tutto insieme fino a ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungi gradualmente l’olio extravergine di oliva, continuando a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Trasferisci poi il pesto in una ciotola e aggiungi infine il parmigiano grattugiato, dando un’ultima mescolata. Finalmente poi il pesto sarà pronto, gustalo subito provandolo sulle bruschette, sulla pasta o sperimenta le ricette più sfiziose, otterrai dei grandi capolavori, provare per credere. Buon appetito!
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…