Pochi ingredienti per ottenere un condimento saporito per la creazione di tantissimi piatti eccezionali, prepara il Pesto di zucchine ai peperoni verdi, realizzera anche tu questa bontà!
Il Pesto di zucchine ai peperoni verdi è un condimento dal sapore ricco e sorprendente, in grado di trasformare qualsiasi piatto in una delizia per il palato. La combinazione delle zucchine con l’aroma intenso dei peperoni verdi crea un connubio perfetto che si sposa perfettamente con diverse combinazioni. Puoi ad esempio usare questo speciale pesto per condire la pasta, preparare antipasti sfiziosi e tanto altro.
Per arricchire ulteriormente questo pesto però, devi anche provare ad aggiungere una manciata di mandorle tostate che esalterà il sapore delle verdure, oppure puoi provare ad aggiungere una nota piccante e sarà eccezionale. In più se questo pesto ti conquista davvero, puoi provarlo anche con diverse altre combinazioni, ad esempio giocando con diverse verdure. Puoi sostituire ad esempio le zucchine con le melanzane, oppure le patate e tanto altro, basta semplicemente un pò di fantasia e sarà un successo.
Quindi cosa aspetti? Non rinunciare a sperimentare nuovi sapori, questo condimento non è solo semplice da realizzare, ma è anche versatile così da permetterti di creare moltissimi piatti eccezionali, arricchiti da un sapore unico. Oltre alla bontà poi, sfrutterai le zucchine e i peperoni verdi che sono ingredienti facilmente reperibili e di stagione, quindi saranno freschissimi e molto saporiti per un risultato ottimo. Quindi allaccia il grembiule, oggi ti faccio provare una vera specialità, iniziamo subito!
Leggi anche: Fettuccine al pesto di acciughe e olive, un piatto travolgente pronto in 5 minuti
Leggi anche: Pesto di prezzemolo, pronto in poche mosse, ideale anche come salsina per arrosti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
200 g di zucchine fresche
100 g di peperoni verdi
50 ml di olio di oliva extra vergine
20 g di pinoli
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Per realizzare questo pesto insolito ma delizioso, inizia a lavare e tagliare a rondelle le zucchine e i peperoni verdi, rimuovendo i semi e i filamenti interni. In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi le verdure lasciandole cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, fino a quando le zucchine e i peperoni sono morbidi.
Trasferisci le verdure cotte in un mixer o in un frullatore ad immersione, aggiungi i pinoli, l’aglio e l’olio di oliva extra vergine, mixa il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e se necessario, aggiungi un po’ di acqua per ottenere la densità desiderata.
Aggiusta di sale e pepe a piacere e se lo gradisci, puoi dargli un tocco piccante aggiungendo un pò di peperoncino, dopodichè sarà perfetto. A questo punto il pesto è pronto per essere utilizzato come condimento per la pasta, ma può essere anche spalmato su crostini, utilizzato per farcire panini o come base per una pizza e tantissimo altro ancora. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…