Ancora una volta torniamo a parlare di dieta e di alternative light per il pranzo, senza essere per forza costretti a rinunciare alla pasta. Per questo piatto, poi, ci basteranno solo delle zucchine e il gioco è fatto.
Non so voi, ma io sto già cercando di rimettermi in pari con la dieta nel tentativo di perdere alcuni dei chili presi durante le feste, ma ho trovato il modo perfetto per rendere la dieta un po’ più divertente e dinamica, con piatti leggeri così da non dover rinunciare a nulla.
Non a caso, recentemente, ho provato questa ricetta super deliziosa e il condimento per la pasta a pranzo diventa un vero incanto. Con questo piatto, poi, potrai far mangiare le zucchine anche ai bambini che proprio non amano le verdure… insomma, una ricetta da provare senz’altro.
Ebbene sì, per il pranzo di oggi prepariamo il pesto di zucchine insieme, semplice e veloce nonché una valida alternativa per qualcosa di sfizioso da servire in tavola, così da aiutare il corpo a disintossicarsi dagli eccessi delle feste. Gli ingredienti che ci serviranno per 4 persone sono solo i seguenti:
3 zucchine,
una cipolla e mezza,
100 grammi di basilico fresco, o già pronto in formato pesto.
Cominciamo la preparazione del nostro pesto dalle zucchine, priviamole della buccia e tagliamelo in più parti per poi metterle a bollire con mezza cipolla finché non saranno lessate completamente, saranno sufficienti meno di dieci minuti. Quanto poi tutto sarà ben cotto, trasferiamoli in un colapasta con sotto un piatto, così che perdano tutto il liquido in eccesso. A questi punto non resta che passare allo step successivo della nostra ricetta.
Prendiamo la mezza cipolla, le zucchine e le figlie di basilico mettendoli all’interno del mixer e facciamo frullare tutto insieme fin quando non avremmo ottenuto un pesto molto cremoso. Nel caso in cui dovesse risultare troppo liquido aggiungete del parmigiano e frullate tutto insieme ancora una volta. A questo punto il nostro pesto di pistacchio sarà pronto per essere usato come condimento.
LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro dei cibi proteici, ci fanno davvero dimagrire in un lampo?
A questo punto non resta che scegliere il formato di pasta che desideriamo e farla cucinare in acqua bollente seguendo le istruzioni della confezione, quando sarà ardente scoliamola conservando un solo mestolo di liquido di cottura. Nel frattempo, facciamo soffriggere la cipolla in padella e aggiungiamo poi il nostro pesto.
Trasferiamo la pasta, poi, la pasta in padella insieme al pesto e facciamo rosolare tutto insieme… servite in tavola con un filo d’olio e il gioco è fatto… tutti, anche i più scettici, si leccheranno i baffi!
LEGGI ANCHE -> Mozzarella scaduta non buttarla via subito, scopri come puoi salvarla
LEGGI ANCHE -> Con le fette biscottate ci fai un dolce fit della luna e contiene sono meno di 70 calorie
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…