Il pesto di funghi si prepara facilmente ed è perfetto per condire qualsiasi tipo i pasta. Si può gustare anche su dei crostini di pane. Delizioso.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta. Il pesto si può conservare in frigorifero per massimo un paio di giorni, in alternativa lo si può porzionare e congelare in modo da averlo sempre a disposizione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pesto di verdure e pinoli, condimento semplice e gustoso
Leggi anche > Pesto di salvia e noci | Un condimento perfetto per i primi piatti
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per persone
- 600 gr di Funghi porcini
- 1 spicchio Aglio
- 50 gr di Pinoli
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Pesto di funghi, preparazione
Per preparare questo condimento si inizia andando a pulire i funghi dagli eventuali residui di terra andando a pulirli con un panno o con un coltellino, spazzolino, ma mai sotto l’acqua perchè potrebbero rovinarsi. Una volta fatto questo si tagliano in pezzi e si mettono in una padella con l’olio extra vergine di oliva. Cuocere per 5-10 minuti saltandoli e facendo attenzione a non farli bruciare. Salare a piacere e poi far saltare ancora per altri 5 minuti.
Una volta che i funghi sono cotti si mettono in un bicchiere di un frullatore e si aggiungono i pinoli leggermente tostati, il prezzemolo e l’olio extra vergine di oliva.
Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata, più o meno granulosa e poi il pesto è pronto per essere usato. Se dove usarlo su dei crostini si possono lasciare anche dei piccoli pezzetti, mentre se per la pasta o per farcire della pasta sfoglia, meglio frullare di più.
Leggi anche > Pesto di noci e rosmarino perfetto da condire i primi piatti
Leggi anche > Pesto di avocado | Un condimento che stupirà tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.