Il Pesto genovese al mortaio è un condimento famoso in tutto il mondo per la sua straordinaria bontà ma anche per il suo colore verde brillante che lo contraddistingue da tutti gli altri pesti dello stesso colore.
Il Pesto genovese al mortaio vi permette di realizzare dei piatti di pasta semplicemente favolosi in pochissimi minuti se sapete usare in modo ideale il pestello nel mortaio. Questo stratagemma che è la chave del successo di questo condimento è stata illustrata dallo chef Simone Belfiore ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Vellutata di ceci con gamberi e pesto“.
Vedrete che usando questa tecnica antica e in modo magistrale il pestello nel mortaio, potrete realizzare in pochi minuti un condimento irresistibile! Provate per credere.
Oggi vi presentiamo la giusta tecnica per usare il pestello nel mortaio come un vero maestro per ottenere il Pesto genovese al mortaio perfetto: quello dal sapore e profumo unico che si distingue da tutti gli altri pesti per il suo colore verde brillante. Come si ottiene questo?
Sicuramente realizzando il pesto usando l’antica ricetta che prevede l’uso del mortaio e del pestello. ma questo non basta! Occorre, infatti, saper usare in modo magistrale il pestello nel mortaio e conoscere qualche stratagemma. Di seguito, è proprio il giovane chef Simone Belfiore che, durante la sua ricetta d’esordio nel su citato programma televisivo, ci ha rivelato la mossa segreta per realizzare questo pesto di un colore così brillante. Non pensate che sia facilissimo! Occorre un pò di pratica e, allora, non sarà poi così tanto difficile. Se preparare il pesto genovese seguendo le dosi e indicazioni sulla successione di ingredienti da inserire nel mortaio è facile, adesso vediamo questo escamotage strabiliante.
Questo trucco è stato rivelato, come abbiamo già detto, dallo chef Simone Belfiore durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Avete messo nel mortaio i pinoli con il sale e e l’aglio tagliato a lamelle. Adesso con pestello schiacciate il tutto sul fondo del mortaio. Adesso aggiungete le foglie di basilico e continuate a pestare applicando questa tecnica: “per non far diventare nero il basilico – spiega lo chef Simone Belfiore- ma roteiamo così” il pestello e il mortaio per estrarre tutti gli oli dal basilico.
Aggiungete il resto degli ingredienti come indicato nella ricetta per fare il Pesto genovese e usate questo condimento a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…