Il Pesto di melanzane è favoloso! Con il suo gusto invitante, trasforma ogni pietanza che incontra in un piatto gourmet da leccarsi i baffi!
Il Pesto di melanzane è buonissimo! Leggero e saporito, si preparare in pochi e semplicissimi passaggi e per questo tutti lo possono realizzare: anche chi non sa cucinare.
Si tratta di un condimento strepitoso che si può impiegare in cucina in molteplici modi. Provatelo su una fetta di pollo cotta ai ferri, e sarà subito un successone indimenticabile.
Pesto di melanzane ecco come si fa
Il Pesto di melanzane è fantastico! Fatto in pochi minuti, tutti lo vogliono mangiare; anche i bambini che quindi gusteranno degli ortaggi senza fare i soliti capricci.
Leggero e saporito, è quel che ci vuole per rendere indimenticabile anche la cena di stasera.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 30 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- un coltello
- Ingredienti
- olio evo
- 45 g di parmigiano grattugiato
- 3 melanzane viola
- qualche gheriglio di noce
- mezza cipolla bianca
- sale e pepe
- la scorza di un limone bio grattugiata finemente
- qualche pomodorino giallo
- qualche fogliolina di basilico
Pesto di melanzane, procedimento
Dividete a metà nel senso della lunghezza le melanzane lavate e asciugatele e poggiatele su una leccarda foderata di carta forno. Incidete la polpa con un coltello e infornate a 200° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate le melanzane e privatele della loro polpa che farete scolare in un colino per qualche minuto.
Leggi anche: Ciambellone di riso al fondente, veloce e morbidissimo
Leggi anche: Farro pomodoro e patate metti tutto nel tegame e scopri cosa succede
Leggi anche: Lasagne verdi cremosissime, il pranzo ideale per la domenica in famiglia
Fate rosolare la cipolla mondata in una padella antiaderente e unite i pomodorini sbucciati. A fine cottura, frullate la polpa dei pomodori così insaporita con quella della melanzane. Aggiustate di sale e pepe e insaporite con il formaggio grattugiato, un filo d’olio, la scorza del limone, il basilico e i gherigli di noce. Frullate il tutto e il pesto è pronto per esser usato come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.