Pesto alla modenese è una salsa a base di lardo, tipico della città di Modena, è una ricetta facile e veloce da preparare.
E’un condimento che è noto come cunza, viene utilizzato per farcire le tigelle, che sono delle focaccine, che si devono servire calde. E’ una ricetta che si prepara in poco tempo, quindi si può anche quando avete una cena improvvisa.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Pesto di peperoni una variante al classico pesto alla genovese
Ingredienti:
Preparazione del pesto alla modenese
Per la preparazione di questa ricetta, iniziate a mondare l’aglio e lo tagliate o a pezzetti, poi lavate il rosmarino e ricavatene le foglioline, però il ramo si deve eliminare.
Su un tagliere mettete l’aglio e il rosmarino e li tritate finemente, vi consigliamo l’utilizzo della mezzaluna, se l’aglio risulta ancora grande lo potete schiacciare con la parte piatta della mezzaluna.
Mettete il trito ottenuto, in una ciotola, poi aggiungete il lardo e mescolate bene fino a quando non si saranno mescolati bene tutti gli ingredienti.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti, poi la conservate in frigo fino a quando non l’utilizzate, per un massimo di 2 settimane, poi tiratelo fuori dal frigo mezz’ora prima di consumarlo.
Servite il pesto su delle fettine di pane e dei crostini.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pesto di maggiorana | un condimento per i primi piatti e non solo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.