Il pesto di noci con ricotta è perfetto per condire dei primi piatti, ma anche da servire su dei crostini di pane caldi. Facile e veloce.
E’ semplice da preparare e con pochi ingredienti. L’importante, per un’ottima riuscita, è scegliere una ricotta di buona qualità.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ravioli noci e ricotta, i ravioli ripieni fatti in casa
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 4 persone
200 gr di Noci
150 gr di Ricotta
50 ml di Olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’Aglio
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione del pesto di noci
Per preparare il pesto si inizia andando a sgusciare le noci e poi si mettono in un tritatutto. Successivamente si lava del prezzemolo fresco, lo si spezza a metà con le mani e lo si inserisce nel tritatutto dove ci sono già le noci.
Se si vuole si può aggiungere anche lo spicchio di aglio, altrimenti si può anche omettere. Iniziare a tritare, si otterrà un composto secco e granuloso, ma non è quello finale. Infatti si deve aggiungere l’olio extra vergine di oliva e la ricotta.
A questo punto non resta che frullare ancora fino ad ottenere una crema omogenea. A seconda dei gusti, si può frullare molto la crema fino a far sparire completamente le noci, altrimenti basta frullare un poco di meno se si vogliono sentire i pezzettini di noci. Se c’è bisogno si aggiunge ancora un poco di olio e dopo aver assaggiato si aggiusta di sale e di pepe.
Leggi anche > Fagottini di bresaola con ricotta e noci | Un antipasto sfizioso per Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.