Pesto di Pomodori Arrostiti, una idea originale per un magnifico condimento.
La ricetta sprint per preparare qualcosa di unico e mai provato prima. L’ideale per conferire un tratto caratteristico a tante vostre creazioni in cucina.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Tarassaco, un gran bel primo piatto per le occasioni di festa
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
pomodorini datterini 500 g
olio extravergine d’oliva 80
parmigiano reggiano 60 g
pinoli 30 g
aglio ½
basilico q.b.
sale fino q.b.
origano q.b.
zucchero 1 cucchiaino
PREPARAZIONE del Pesto di Pomodori Arrostiti
Per preparare il vostro Pesto di Pomodori Arrostiti seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il mettere a lavare sotto acqua corrente fredda i pomodori. Poi affettateli in due parti e disponeteli su di una teglia foderata di carta forno con la polpa verso l’alto.
Date una rapida passata di sale, zucchero ed origano e fate cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 240° per 25-30′ circa. Molto probabilmente la carta forno si brucerà , è normale visto l’effetto del liquido di vegetazione dei pomodori.
Quando li estrarrete, i pomodori saranno a loro volta un pò bruciacchiati. Lasciate che intiepidiscano e poi staccateli per metterli nel mixer con anche le foglie di basilico. Nel frattempo sbucciate l’aglio e dividetelo in due parti, togliendo l’anima.
Unite anche questo all’interno del mixer assieme ai pinoli ed al parmigiano grattugiato. Date quindi una passata di sale e di olio e fare sminuzzare tutto con il mixer. Dovrete ottenere un bel composto morbido ed omogeneo.
Il vostro Pesto di Pomodori Arrostiti sarà quindi pronto per essere utilizzato. Lo potrete conservare anche per qualche giorno in frigo in barattoli di vetro a chiusura ermetica.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cous Cous di Verdure, un buonissimo piatto fresco e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.