Pesto di pomodori secchi con capperi, un condimento perfetto per i vostri piatti, si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti.
Un condimento che piacerà a tutti, potete provare anche a condire la pasta fredda, sarà un successo, ecco la nostra ricettasprint da seguire.
Potete anche prepararlo aggiungendo anche i pomodori di San Marzano, un pò di origano, si sa che più aromi ci sono più sarà squisito questa ricetta.
Potrebbe interessarti anche:Â Pesto a base di melanzane e pinoli | Condimento di stagione per la pasta
Potrebbe interessarti anche:Spaghetti al pesto di prezzemolo con moscardini | Primo piatto gluten free
IngredientiÂ
- 60 g di pomodori secchi sott’olio
- 250 g di pomodori datterini
- 50 g di pecorino grattugiato
- 20 g di parmigiano grattugiato
- una manciata di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- una manciata di pinoli
- un mazzetto di basilico
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Pesto di pomodori secchi: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare i pomodori datterini, li asciugate e li tagliate a metà , poi sgocciolate i pomodori secchi e li tenete da parte in una ciotolina. Lavate sotto acqua corrente i capperi , così saranno dissalati e li tenete da parte.
In un mixer mettete i pomodori secchi, i datterini, pinoli, capperi, i formaggi grattugiati, gli spicchi di aglio tagliati a pezzetti, il basilico lavato e spezzettato.
Condite con olio sale e pepe nero, frullate in modo grossolano, poi trasferite in un barattolo lavato e sterilizzato, lasciate riposare per un’ora e poi condite la pasta o del pane.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pesto di pistacchi e zucchine | un condimento per pasta e bruschette
Potrebbe interessarti anche:Â Pesto al tonno cremoso con salmone | Ideale da spalmare e condire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.