Pesto+di+pomodori+secchi%3A+oggi+la+pasta+condiscila+cos%C3%AC
ricettasprint
/pesto-pomodori-secchi-pasta/amp/
condimenti

Pesto di pomodori secchi: oggi la pasta condiscila così

Usare il pesto di pomodori secchi per condire un piatto di pasta è una vera scoperta: ci sono tutti i sapori del Mediterraneo dentro

Il pesto classico è una bontà assoluta, ma poi ci sono tante varianti più o meno golose. Questa è una vera sorpresa, perché il pesto di pomodori secchi ha un sapore che non possiamo andare a ritrovare da nessun’altra parte.

ricettasprint

I pomodori sono fatti essiccare sotto il sole e poi conservati sott’olio, così prendono un sapore ancora più buono e intenso. Li insaporiamo con i classici formaggi grattugiati ma anche della frutta secca che pinoli a parte può essere mandorle e noci. Il risultato finale è tutto da scoprire, ma è praticissimo perché si prepara davvero in poco tempo. Un modo intelligente per valorizzare le ricchezze del nostro territorio

Pesto di pomodori secchi: il procedimento passo dopo passo

Insieme al pesto di pomodori secchi abbiamo scelto una pasta lunga come le linguine, ma possono essere anche spaghetti, vermicelli, tagliatelle, fettuccine. Una pasta corta? Nessun problema, questo condimento si sposa con tutto.

Ingredienti:

400 g linguine
80 g pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai pecorino romano
2 cucchiai parmigiano reggiano
6 foglie di basilico
60 g pinoli
6 cucchiai di olio

Preparazione: pesto

ricettasprint

Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta possiamo già preparare anche il nostro pesto. Versiamo nel boccale del mixer i pomodori secchi, il parmigiano e il pecorino grattugiati al momento, le foglie di basilico lavate, i pinoli e l’olio. Possiamo usare quello di conservazione dei pomodori secchi oppure dell’altro olio extravergine.
Facciamo partire la macchina e frulliamo bene tutto fino ad ottenere una cremina. Non importa se alla fine ci sembra troppo densa, quando mantechiamo il peso di peperoni secchi con la pasta lo allungheremo con un po’ di acqua della pasta. Se però invece lo vediamo troppo liquido, aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano.

ricettasprint

Teniamo da parte il pesto e facciamo cuocere le linguine fino a quando arrivano al dente. A quel punto versiamo il pesto in una padella ampia, scoliamo le linguine tenendo un po’ della loro acqua e facciamo mantecare tutto insieme con un mestolo di acqua calda.
Un paio di minuti, giusto il tempo di far insaporire il piatto e possiamo servirlo con tutta la sua salsina così invitante.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Sento dire che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco, è davvero così?

Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…

18 minuti ago
  • Secondo piatto

A Pasquetta grigliamo che è un piacere ora è lo è ancora di più, perchè conosco tutti i segreti di come marinare la carne

Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…

48 minuti ago
  • Secondo piatto

La padellata della nonna che mette d’accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura insieme, geniale no?

La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…

1 ora ago
  • News

Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima

Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…

2 ore ago
  • Contorno

Per fare mangiare i broccoli in casa li ho affogati con questa: la verità che io adoro questo contorno, zero sbatti e faccio un figurone

Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera diamo una svolta al solito merluzzo surgelato: frulla i peperoni e prepara questa panatura, viene una crosta da favola!

Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…

3 ore ago