Il pesto rosso alla marinara è un condimento sfizioso e versatile con cui potrete condire la pasta o anche delle bruschette. I vostri primi estivi risulteranno veramente favolosi con questo insieme di sapori mediterranei che conquistano il palato e rendono ogni assaggio veramente strepitoso. Potete realizzare questa ricetta anche il giorno prima e conservarla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica fino al momento di utilizzarla.
Il suo sapore è veramente stuzzicante, perfetto per rendere ricca e saporita qualsiasi pietanza, un tripudio di gusto che stupirà i vostri commensali garantendovi un grande successo. In più oltre a essere favoloso questo pesto è velocissimo e facilissimo da fare. Anche se non siete abili ai fornelli, basta veramente poco per avere pronto un condimento adatto a qualsiasi occasione. Basta avere un mixer, procurarvi ingredienti di ottima qualità ed il gioco è fatto. Non vi resta quindi che indossare il grembiule e realizzare questa preparazione semplicemente strepitosa, particolare e ideale per creare combinazioni gustose per i vostri menù estivi.
Potrebbe piacerti anche: Cous cous pesto e zucchine alla siciliana | Facile e pronto in pochi minuti
Oppure: Pesto di acciughe scappate | Un prelibato condimento per la pasta
Ingredienti
130 gr di pomodori secchi non conditi
6 filetti di alici sott’olio
80 gr di pistacchi al naturale
85 gr di pecorino romano grattugiato
8 gr di foglie di basilico
2 spicchi di aglio
150 ml di olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione del pesto
Per preparare il vostro delizioso condimento, prendete innanzitutto i pomodori secchi e lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e reidratarli leggermente. Scolateli e metteteli su un canovaccio pulito, lasciandoli asciugare a temperatura ambiente. Prendete i pistacchi, versateli in una padellina antiaderente ben calda e tostateli leggermente mescolando spesso in modo da evitare che si brucino.
Dovranno restare del loro colore verde brillante e non scurirsi eccessivamente, diversamente perderanno i loro oli seccandosi troppo ed acquisendo un retrogusto leggermente amarognolo. Ora occupatevi di pulire l’aglio: privatelo della buccia esterna e dell’anima, tagliatelo a pezzettini e mettetelo da parte nel contenitore del vostro frullatore. Aggiungete i pistacchi ed il basilico e tritate il tutto. Sgocciolate bene i filetti di alici, eliminate eventuali coda, lische, e spine e tagliuzzateli. Inseriteli nel boccale del mixer e azionate ancora.
Unite ora i pomodori secchi ed il pecorino: frullate a più riprese, versando poco alla volta a filo l’olio extra vergine di oliva. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, proseguite aggiungendo ancora un po’ di olio evo, fino a che risulti omogeneo e cremoso. Alla fine assaggiate ed eventualmente regolate di sale, frullando ancora un attimo.
A questo punto il condimento sarà pronto: conservatelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica oppure diluitelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e condite il vostro primo piatto. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.