pesto rosso
pesto rosso

Pesto rosso, una variante deliziosa per condire la pasta

Immancabile regina sulle nostre tavole all’ora di pranzo è sempre la pasta: un piatto versatile, che accontenta sempre tutti ed è anche parte integrante della famosa dieta mediterranea. Oggi vedremo come realizzare il pesto rosso, gustosa alternativa a quello tradizionalmente fatto con il basilico!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: spaghetti con pomodori secchi e pangrattato

Tempo di preparazione: 15 minuti

INGREDIENTI Dose per 6-8 persone

120 gr di pomodori secchi non conditi
80 gr di mandorle pelate
85 gr di parmigiano reggiano grattugiato
10 gr di foglie di basilico (circa 8)
2 spicchi di aglio
150 ml di olio extravergine di oliva
10 ml di aceto balsamico
sale q.b.

PREPARAZIONE DEL PESTO ROSSO

Per preparare lil vostro saporito pesto rosso, prendete innanzitutto i pomodori secchi e lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di salinità e reidratarli leggermente. Scolateli e metteteli da parte affinchè si asciughino.

Prendete le mandorle pelate, scaldate una padella antiaderente e tostatele. Monitorate la cottura per evitare che brucino diventando amare: rigiratele spesso e vedrete che acquisteranno una bella doratura e conserveranno la loro dolcezza.

mandorle pelate
prendete le mandorle pelate e tostatele

Ora occupatevi di pulire l’aglio: privatelo della buccia esterna e dell’anima, tagliatelo a pezzettini e mettetelo da parte nel contenitore del vostro frullatore. Aggiungetevi l’aceto balsamico, le mandorle ed il basilico e tritate il tutto.

Inserite in un mixer aglio, basilico, mandorle ed aceto balsamico

Aggiungete ora i pomodori secchi, che avrete fatto asciugare per bene ed il parmigiano reggiano grattugiato: frullate a più riprese, versando poco alla volta a filo l’olio extra vergine di oliva. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, proseguite aggiungendo ancora un pò d’olio evo, fino a che risulti omogeneo e cremoso.

versate a filo l’olio extra vergine di oliva

A questo punto il vostro pesto rosso sarà pronto: conservatelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica oppure diluitelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e condite il vostro primo piatto.. buon appetito!

pesto rosso
pesto rosso

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: pasta al pesto di pomodori secchi, pecorino e nocciole